Ecco i nuovi 20 euro: presentati a febbraio, in circolazione da novembre

0

C’è qualcosa che cambia nel portafoglio degli italiani (e non solo): la banconota da venti euro sarà nuova.
La Bce ha infatti presentato le nuove banconote, che fra nove esatti – dal prossimo 25 novembre – inizieranno a circolare per sostituire progressivamente quelle in circolazione adesso: “I produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote, le categorie professionali che operano con il contante e gli altri soggetti coinvolti disporranno così di un prolungato periodo di nove mesi per prepararsi all’introduzione del nuovo biglietto“, dicono da Francoforte.

I nuovi 20 euro somigliano molto alle vecchie banconote in fatto di colori e disegni, ma hanno alcune caratteristiche per essere più riconoscibili e più difficili da falsificare; e sono simili alle nuove banconote da 5 e 10 euro, già in circolazione dal settembre scorso. Alla banconota da 20 presentata oggi seguiranno, nel tempo, i nuovi biglietti dei tagli via via maggiori: 50, 100, 200 e 500.

La banconota avrà la cartina dell’Europa con l’aggiunta di Malta e Cipro, che nella vecchia non erano presenti; la scritta EURO sarà presente nei caratteri latini, greci e cirillici e l’acronimo BCE (Banca Centrale Europea) sarà riportato in nove lingue anziché cinque. Ci sarà anche un ritratto di Europa, la figura mitologica greca da cui il nostro continente prende il nome.

Il governatore Mario Draghi ha varato il nuovo biglietto nella nuova sede della Bce a Francoforte, annunciando un’importante innovazione di sicurezza: la “finestra con ritratto” del nuovo biglietto da 20 euro, integrata nell’ologramma.