Le Fiamme gialle di Ragusa denunciano due commercianti per merci contraffatte

4

Prosegue l’attività della Guardia di Finanza di Ragusa finalizzata al contrasto della produzione e commercializzazione di merce recante marchi contraffatti. Nei giorni scorsi gli investigatori del Nucleo Polizia Tributaria di Ragusa, hanno infatti concluso una importante attività a tutela dei consumatori e della regolarità del mercato. Gli interventi sono stati eseguiti nelle aree pubbliche destinate ai mercati rionali. Denunciati due commercianti di origine nord-africana.

I dettagli delle operazioni nella nota appena arrivata:

L’attività svolta ha permesso di perfezionare tre distinti sequestri di prodotti contraffatti, che erano esposti per la vendita al pubblico su bancarelle del mercato. Sono stati sequestrati complessivamente 200 prodotti, recanti marchi contraffatti, riconducibili a prestigiose maison della moda. Sono stati, altresì, sequestrati 130 supporti informatici contenenti giochi e film, alcuni dei quali ancora in programmazione nelle sale cinematografiche.

Il servizio si è concluso con la denuncia di due commercianti di origine nord-africana, mentre la merce contraffatta, sottoposta a sequestro, è stata posta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa delle previste perizie.

I prodotti sequestrati saranno successivamente distrutti e quindi definitivamente eliminati, riducendo così parte dell’ampio circuito del mercato del falso che, in Italia, si stima “fatturi” oltre 8 miliardi di euro.
Le indagini continuano per risalire alla filiera della contraffazione, dalle fonti di approvvigionamento all’identificazione di altri responsabili.