Il sindaco Abbate destina 2 milioni per la sistemazione delle strade di Modica

0

Degli oltre 2 milioni di euro che il sindaco Ignazio Abbate ha promesso di voler destinare, già nel primo semestre dell’anno, alle manutenzioni in città, gran parte saranno riservati alle strade cittadine che mostrano i gravi segni di settimane così lunghe di pioggia.

Gli uffici comunali già dai primi giorni di marzo sono impegnati nell’affidamento degli incarichi alle diverse imprese che realizzeranno i lavori di ripavimentazione. Uno degli interventi principali riguarda Modica Alta, dove saranno spesi ben 150 mila euro per rifare l’intero manto stradale in via Fontana, corso Vittorio Emanuele, corso Santa Teresa, corso Nino Barone e via Roma.

Altri 100 mila euro saranno spesi per la ripavimentazione dei tratti più pericolosi della strada che collega il quartiere Dente a contrada Scardacucco. Nelle periferie, altri 70 mila euro circa saranno spesi per la sistemazione delle vanelle 199 e 205, di via Villa Barco e di parte della stradella Cava Gucciardo-Olivieri.
Per la Sorda, invece, è stata approvata una perizia di variante del progetto di ripavimentazione straordinaria del primo tratto della via Sorda Sampieri (ex sp 43 Caitina – Cava Gucciardo – Sampieri), dove già l’anno scorso erano stati stanziati 177 mila euro.

Nel frattempo, l’ufficio manutenzioni ha anche predisposto la procedura per l’affidamento mediante accordo quadro di interventi di pronta reperibilità 24 ore su 24 a seguito non solo di eventuali danni alle sedi stradali, ma anche di guasti alle reti idriche e fognarie, di smottamenti, caduta alberi e altro genere di emergenze. Per questa sorta di contratto aperto, che verrà affidato ad un solo operatore selezionato tramite ribasso dell’offerta, l’Amministrazione ha stanziato 15 mila euro.

“Fa parte della nostra impostazione politica” commenta il sindaco Ignazio Abbate: “il fatto di aver stabilito di destinare alle manutenzioni sia l’intera seconda rata dei trasferimenti della Regione, sia gli oneri di urbanizzazione. Questo ci consente di avere ogni anno risorse importanti da investire nelle manutenzioni e di fare un gande lavoro sull’ordine, la pulizia, il decoro e la vivibilità della nostra città, guardando non ai singoli quartieri ma a tutto il territorio”.
Oltre alle strade: “È nostro interesse anche intervenire per la sistemazione di tutti i marciapiedi, che in molte zone della città sono rovinati, a cominciare da quelli della Circonvallazione Ortisiana. Lo faremo prestando attenzione anche all’abbattimento delle barriere architettoniche”.

[ Fonte: La Sicilia ]