Libero Consorzio di Comuni di Ragusa, ecco il bilancio di Cartabellotta

1

A pochi giorni dalla scadenza del mandato (il prossimo 8 aprile), il commissario straordinario Dario Cartabellotta ha tracciato un bilancio della sua breve gestione,  soffermandosi sulle azioni messe in campo nei mesi di attività. Consorzio Universitario Ibleo, Fondi Ex Insicem, aeroporto di Comiso e progetto per EXPO 2015 gli argomenti trattati nel corso dell’incontro con la stampa, avvenuto in viale del Fante.

Sulla vicenda consorzio universitario è stato chiaro. “Al mio arrivo la Provincia era fuori dal Consorzio Universitario ma accettando l’invito del nuovo presidente del Cui ho promosso un incontro con i sindaci e la deputazione regionale per verificare le possibilità di un rilancio del Consorzio ed ho deliberato un atto di indirizzo per un possibile rientro nel Consorzio.

Un atto condizionato all’ingresso di nuovi soci, alla chiusura del contenzioso con la Provincia, ad una rigida politica di ‘spending review’. Di queste tre condizioni nessuna è stata portata a termine e il compito e l’iniziativa politica non possono essere caricate a questo Commissario. Chiarito questo va anche detto che l’attuale quadro normativo-finanziario della Provincia non consente alcun atto amministrativo di revoca del recesso.

C’è una legge che deve essere approvata per la costituzione dei Liberi Consorzi Comunali, non abbiamo al momento alcuna comunicazione sui trasferimenti regionali e secondo la programmazione degli uffici per chiudere il bilancio 2015 sono necessari 6,7 milioni di euro. Di fronte a questi scenari, mi sembra pleonastico aggiungere qualcosa”.

Durante la conferenza stampa, Cartabellotta si è soffermato sulle azioni portate avanti in questi tre mesi di gestione commissariale privilegiando l’impiego dei fondi ex Insicem per l’incentivazione del rotte per l’aeroporto di Comiso, nonché i fondi ai consorzi di impresa per azioni di promozione del territorio per la partecipazione ad Expo e in ultimo la destinazione dei fondi per le aziende. “Un’azione di promozione del territorio – ha detto Cartabellotta – tenendo conto della vivacità imprenditoriale di questa provincia che ancora una volta mi ha confermato affetto e spirito di iniziativa”.