Zia e nipote tentano il furto in un’abitazione a Ragusa. Denunciate

2

Due donne, zia e nipote, giovanissime ma già con un curriculum da ladre esperte, sono state denunciate dagli uomini delle Volanti per tentato furto aggravato in abitazione nella parte alta del centro storico di Ragusa superiore. In mattinata erano entrate all’interno di un’abitazione che credevano vuota ma, scoperte dalla proprietaria si erano date alla fuga. Sono state rintracciate, riconosciute e denunciate all’autorità giudiziaria.

I dettagli contenuti nella nota diramata dalla Questura di Ragusa:

Venerdì mattina una donna ha chiamato il 113 segnalando la presenza di due ragazze che, dopo aver suonato con insistenza il campanello, pensando che l’abitazione fosse disabitata, erano riuscite ad aprire la porta d’ingresso e ad entrare nell’appartamento. Una volta scoperte le due donne si erano precipitosamente allontanate.

Immediato l’intervento degli agenti diretti dal Commissario Capo Filiberto Fracchiolla, che, dopo aver assunto le descrizioni fisiche delle due, hanno diramato le ricerche a tutte le pattuglie sul territorio cittadino.

Dopo poche ore, nei pressi di via Mariannina Schininà, a Ragusa, i poliziotti hanno individuato due giovani donne con caratteristiche simili a quelle da ricercare. Le ragazze sono state fermate e accompagnate in Questura per la loro identificazione. Dagli accertamenti è emerso che una, cittadina croata ventenne, residente a Catania, era già conosciuta dagli Uffici di mezza Italia a seguito di numerose denunce per furto in abitazione e possesso di grimaldelli. In sua compagnia la nipote quindicenne, anch’essa con precedenti specifici. Le giovani, sottoposte a perquisizione sono state trovate in possesso di due cacciaviti di grosse dimensioni.

Dalle indagini, immediatamente partite, è emerso che le due donne erano le stesse che in mattinata, dopo essere riuscite ad aprire fraudolentemente la porta d’ingresso, avevano tentato il furto in un’abitazione situata nella zona alta della Città. A riconoscerle la denunciante, proprietaria dell’appartamento preso di mira.
A conclusione dell’attività investigativa le due sono denunciate all’autorità giudiziaria per tentato furto aggravato in abitazione in concorso e possesso ingiustificato di grimaldelli.  A carico della ventenne il Questore di Ragusa ha emesso la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno a Ragusa.