“Pasqua sicura”: 18 persone denunciate, recuperata refurtiva e una moto per oltre 10mila euro

1

Controlli serrati da parte dei Carabinieri anche nel corso di queste Festività pasquali in tutta la giurisdizione della Compagnia di Vittoria, finalizzata a far trascorrere la Santa Pasqua e la Pasquetta sicure a tutte le famiglie che abitano nel territorio di competenza e a tutte quelle persone che vi si sono recate, sfruttando anche il clima mite di questi giorni: 18 le persone denunciate, 26 le perquisizioni effettuate, 4 le patenti ritirate, 15 contravvenzioni al C.d.S. comminate per un totale di 30 punti decurtati dalle patenti di guida, 54 veicoli controllati e 116 persone identificate, oltre 80 ricariche telefoniche rubate giorni fa e recuperate, 1 moto da cross restituita al legittimo proprietario, oltre che attrezzi agricoli vari provento di furto per un ammontare totale di oltre 10.000 euro, nonchè 20 grammi di marijuana sequestrata.

Sono i risultati dei controlli su vasta scala che i Carabinieri, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo predisposti in tutto il territorio ragusano dal Comando Provinciale, hanno portato a termine nelle città di Acate, Chiaramonte Gulfi Comiso, Scoglitti e Vittoria.

Ecco i dettagli delle operazioni nella nota stampa del comando Provinciale Carabinieri di Ragusa:

Un’operazione che si è affiancata ai tradizionali servizi di ordine pubblico, alcuni dei quali svolti in grande uniforme, in occasione delle cerimonie religiose, iniziate da Giovedì Santo e protrattesi fino al Lunedì dell’Angelo. Il controllo straordinario della giurisdizione ha visto dispiegate 15 pattuglie e oltre 40 militari, impegnati attivamente da un lato a reprimere i reati di natura predatoria, che più da vicino colpiscono gli onesti cittadini, specie nelle aree rurali, e dall’altro lato a combattere lo spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani del nostro territorio: in tale ottica sono state organizzate perquisizioni mirate, frutto di prolungata attività di acquisizione di informazioni e di successivo riscontro operativo, nelle principali zone di aggregazione giovanile, attentamente monitorate dall’Arma. Particolare attenzione è stata rivolta anche nei confronti di quanti si mettono alla guida senza patente e senza avere assicurato il mezzo, o in stato di ebbrezza alcolica, con evidenti risvolti negativi in caso di incidenti stradali: in ragione di ciò sono stati organizzati appositi posti di blocco lungo le principali arterie stradali.

L’attività di controllo straordinario del territorio di competenza ha permesso ai militari di deferire in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria iblea ben 18 persone.
Nello specifico ad Acate, i Carabinieri hanno proseguito l’intensificazione dei controlli stradali, pizzicando tre persone alla guida dei rispettivi veicoli privi della patente di guida, che non avevano mai conseguito, e dell’assicurazione del mezzo. Si tratta di pregiudicati, C.V., 28enne vittoriese, K.G., 39enne albanese e C.C.A., 22enne rumeno: le autovetture sono state sottoposte a sequestro. Inoltre, i controlli ai soggetti destinatari di misture alternative alla detenzione carceraria o di misure di prevenzione, hanno permesso di denunciare a piede libero per violazione delle prescrizioni due arrestati domiciliari, M.M., 33enne tunisino, e V.G., 26enne vittoriese. Da ultimo altre due persone, sempre pregiudicate, sono state deferite in stato di libertà per aver truffato un 18enne di Acate, che voleva acquistare per queste Festività uno smartphone di ultima generazione: il cellulare, nonostante fosse stato pagato, non è mai giunto al ragazzo, che si è così rivolto ai Carabinieri.

A Chiaramonte Gulfi, invece, le perquisizioni domiciliari casa di un rumeno di 26anni, G.A., hanno consentito di rinvenire nell’abitazione svariati attrezzi agricoli, dalle motozappe alle pompe d’acqua elettriche e manuali, trapani e saldatrici: il tutto è stato sottoposto a sequestro e sono in corso le operazioni per la restituzione agli aventi diritto. Un altro rumeno è stato poi denunciato, M. D., 47enne, sorpreso alla guida del proprio mezzo privo di patente di guida, perché revocata, e di assicurazione.

A Comiso, i Carabinieri nel corso di predisposti controlli finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani, hanno perquisito un ragazzo e la sua abitazione, trovando oltre 18 grammi di marijuana, sottoposta a sequestro: G.A., 24enne, è stato denunciato a p.l. alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa.

Nella frazione marittima di Scoglitti un 26enne originario della provincia di Catania è stato deferito in stato di libertà per aver utilizzato indebitamente una carta di credito, prelevando oltre 400 euro, da poco smarrita da una signora del luogo. Nel corso di alcune perquisizioni finalizzate a ricercare armi detenute illegalmente, i Carabinieri hanno scoperto che un insospettabile del luogo, N.G., 65enne, non aveva sporto regolare denuncia per aver smarrito il fucile che deteneva legalmente: per tale mancanza è stato denunciato.

Nella città di Vittoria, invece, il giro di vite ha permesso di deferire in stato di libertà un 26enne rumeno, pregiudicato, C.M.G., che, fermato dai militari della Radiomobile, oltre ad avere un coltello di genere vietato, che è stato sequestrato, nel cofano della macchina aveva ben 83 ricariche telefoniche Wind, ancora sigillate, provento di furto: sono tuttora in corso le operazioni per la restituzione delle ricariche agli aventi diritto, considerato che in provincia, proprio nelle ultime settimane, si sono verificati dei furti all’interno di tabacchi e similari. Grazie ad alcune perquisizioni mirate i Carabinieri sono anche riusciti a recuperare una moto da cross rubata 10 anni fa ad un vittoriese e a restituirgliela: è stato così denunciato per ricettazione I.C., 50enne, che la nascondeva nel garage di casa.

Inoltre, nel corso dei controlli stradali, un pregiudicato ipparino di 18 anni, B.H., è stato sorpreso alla guida di un motociclo privo della patente di guida e dell’assicurazione, mentre un sorvegliato speciale di P.S. con obbligo di soggiorno, G.M., 35enne, è stato denunciato per violazione agli obblighi imposti, non trovandosi a casa negli orari previsti.

Da ultimo, grazie alla raffica di perquisizioni eseguite nel corso di queste Festività pasquali, i Carabinieri hanno sorpreso in un’abitazione che il contatore dell’energia elettrica era stato attivato a nome di un’altra persona, mentre un pregiudicato, G.G., di 27 anni, è stato colto nell’atto di pagare alcuni prodotti con un assegno risultato rubato: è stato deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria.
Analoghi controlli da parte dell’Arma dei Carabinieri, finalizzati al contrasto dei reati predatori e della detenzione illegale di armi da fuoco, proseguiranno nei prossimi giorni in tutta la provincia di Ragusa.