Tutte le missioni del sindaco Abbate. “Per cosa e per quanto?”, interroga Castello

22

Da Palermo a Bruxelles, da Pioraco Camerino a Bastia Umbra: negli ultimi due anni il sindaco Ignazio Abbate e i suoi assessori hanno avuto davvero parecchie occasioni di andare in missione. Ma quanto queste occasioni sono costate al Comune di Modica – e basta frequentare l’albo pretorio comunale per imbattersi frequentemente in determine di pagamenti e rimborsi di questo tipo – sarebbe giusto saperlo. Anche perché la somma di questi importi, nell’arco degli anni, diventa davvero rilevante.

A chiedere conto e ragione di quando, quanto e perché gli amministratori si sono fatti rimborsare questo genere di costi, è ora il consigliere comunale del Pd Ivana Castello, che tira giù l’elenco puntuale di tutte le singole missioni fatte e mette accanto ad ognuna una domanda rivolta al sindaco.
Un elenco talmente dettagliato, da indurre le stesse domande a chiunque abbia la pazienza di leggerlo. Ecco come lo scrive Castello.

2013
1°. L’assessore Lorefice si è recato a Pioraco-Camerino, dal 20 al 22 settembre 2013, per rappresentare l’Amministrazione comunale al 34° campionato di corsa su strada riservato alle polizie municipali. Ha presentato una relazione sull’attività svolta? E’ possibile averne copia? Può illustrare al Consiglio l’attività svolta nei due o tre giorni di permanenza?

2°. lei, signor sindaco, il 23 settembre, insieme al Presidente del Consiglio Garaffa, si è recato a Roma presso il Ministero della Giustizia, per parlare col Ministro in merito alla revisione della geografia giudiziaria e al fine di mantenere la sede del tribunale di Modica. Anche se è trascorso molto tempo, può dire in Consiglio quali sono stati i termini del discorso svolto e le risposte ricevute dal ministro? E’ stata stilata una relazione scritta da porre agli atti dell’Amministrazione?

3°. il Presidente del Consiglio Ignazio Garaffa, il 22 e il 23 settembre si è recato a Bruxelles per partecipare alla firma della Convenzione tra la Direzione Generale Energia e i Sostenitori del Patto dei sindaci. Può illustrare di che s’è trattato e quale utilità può recare la firma apposta?

4°. il 9 e il 24 settembre l’Assessore Lorefice si è recato a Palermo, negli uffici dell’Assessorato al lavoro per trattare di problemi riguardanti il personale della SpM. E’ stata stilata una relazione scritta sul lavoro svolto? Può dilucidarci i problemi trattati e l’esito dell’iniziativa?

2014
1°. Il 20 gennaio, insieme al Presidente del Consiglio, lei si è recata a Roma, presso il Ministero di Grazia e Giustizia, con l’obiettivo di evitare la soppressione del Tribunale di Modica. Immagino quel che è successo, poiché si tratta di un avvenimento vecchio di quasi un anno e mezzo, ma possiamo avere notizia di quel che è successo e di come sono andati i colloqui? Ciò anche per valutare, tenuto conto delle difficoltà organizzative che permangono a Ragusa, la possibilità di ulteriori iniziative per mantenere il Tribunale di Modica;

2°. il vice sindaco Linguanti si è recato a Bruxelles (dal 22 al 24 gennaio) per partecipare ad un corso di europrogettazione per amministratori e dirigenti. Il vice sindaco era accompagnato da qualche dirigente? Sono maturate iniziative utili per il Comune dopo quel viaggio?

3°. il vicesindaco Linguanti e l’assessore Lorefice sono stati a Firenze, il 9 aprile, per un incontro sui fondi europei. Ci sono nuove possibilità per realizzare progetti utili alla comunità modicana?

4°. il 16 e il 17 settembre si è recata a Roma per incontrare il Ministro della Pubblica Istruzione e discutere dei problemi relativi al Palazzo degli studi. Di quali specificità ha trattato e come ha risposto il Ministro?

5°. il 23 e il 24 ottobre lei si è recata a Perugia per promuovere il mercato della cioccolata modicana. Quali risultati ha portato?

6°. l’assessore Lorefice, dal 23 al 25 ottobre, si è recato a Torino per il Salone internazionale del gusto. Obiettivo era quello di focalizzare eventuali opportunità di sviluppo economico per la città. A quali concreti sbocchi produttivi si pensa?

7°. il vice sindaco Linguanti, il 7 novembre è stato a Milano, nella sede dell’ANCI nazionale, per firmare il disciplinare sull’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Il disciplinare è stato firmato? Sono state assunte specifiche decisioni che possono interessare le future azioni del Comune? Quali sono le prospettive di efficientamento energetico degli edifizi comunali di Modica?

8°. il 17 e il 18 dicembre lei si è recata a Roma per incontrare il Ministro degli Interni e trattare di finanze locali. Doveva parlargli dei problemi connessi alla legge di stabilità. Lo ha incontrato? E, nello specifico, che cosa ha chiesto lei e come ha risposto il ministro?

2015
1°. Dal 13 al 17 febbraio, lei si è recata a Milano per partecipare alla presentazione del «Cluster cacao e cioccolato» in vista dell’Esposizione universale. In che è consistita l’iniziativa?

2°. il 7 e l’8 marzo è stata nuovamente a Milano, stavolta per il «cluster biomediterraneo». Immagino riguardasse anche la partecipazione del Comune all’Esposizione universale che sarà avviata il primo maggio. Può dire a me ed al Consiglio qualche dettaglio sull’attività svolta per l’occasione?

3°. il 25 marzo si è recata a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per discutere dell’ampliamento e del completamento di alcune scuole di Modica. Può dirci di quali scuole si è parlato e quali risultati ha conseguito?

4°. il 27 marzo l’assessore Lorefice si è recato a Bastia Umbra per una mostra nazionale di bovini. Vi ha soggiornato sino al 29 dello stesso mese con l’obiettivo di effettuare dei confronti, non ho potuto precisare se tra sistemi di allevamento o tra razze a diversa produttività. Immagino si volesse importare qualche innovazione per lo sviluppo del comparto zootecnico modicano. Abbiamo una relazione sulle osservazioni compiute?

5°. è stata, infine, disposta, da parte della P.O. del Settore Commercio e Sviluppo economico, un’anticipazione all’economo per la partecipazione del Comune alla «Biennale internazionale d’Arte in Umbria». L’iniziativa manca di alcuni dettagli (ditte partecipanti, se ne saranno invitate, e cariche istituzionali che si prevede di incaricare per rappresentare il Comune) che avrà modo di farmi conoscere.

“Esagero”, conclude il consigliere Castello: “se le chiedo di relazionare al Consiglio per far conoscere ai consiglieri le ricadute di questi viaggi sulla comunità di Modica? L’interrogazione viene trasmessa anche al Collegio dei revisori affinché controllino la regolarità e la legittimità degli impegni di spesa relativi all’esercizio 2015. Lo stesso Collegio provvederà a delucidarmi e a delucidare il Consiglio sulle verifiche effettuate”.