Singolo, video e album: da domani “Vita nuova” per il cantautore ragusano Lorenzo Vizzini

3
Lorenzo Vizzini vince la borsa di studio Siae

Da bambino prodigio a cantautore di successo. È la parabola ascendente di Lorenzo Vizzini, che, dopo avere esordito come autore a soli 18 anni ed essere diventato la firma più giovane di alcuni successi degli ultimi anni, per i grandi nomi della musica italiana, è pronto ora ad un nuovo salto di qualità con Vita Nuova, il singolo in uscita domani in tutte le piattaforme digitali (iTunes, Google Play e Spotify su tutti).

Il brano è stato scritto proprio dal 22enne cantautore ragusano, che da qualche anno vive a Milano e può già vantare prestigiose collaborazioni con Ornella Vanoni e Mario Lavezzi, ed accompagna il disco d’esordio, che s’intitola Il Viaggio, registrato a Milano e mixato a Londra, prodotto dallo stesso Vizzini e da Iacopo Pinna, anche lui giovanissimo. Il Viaggio unisce l’eleganza della scrittura al sound internazionale, l’acustico all’elettronico e il tema principale è la rinascita, la ripartenza verso un nuovo inizio dopo il superamento coraggioso del passato.

Sono 10 le tracce che compongono l’album
, che vanta anche collaborazioni molto prestigiose, come Steve Lyon (ingegnere del suono per Depeche Mode, Cure, Paul McCartney), Nicola Oliva (chitarrista di Laura Pausini e Ornella Vanoni) e Giordano Colombo (batterista di Franco Battiato e Gianna Nannini). Il master è stato curato da John Davis dello studio Metropolis.

Il video di Vita Nuova, in uscita insieme al singolo, è stato diretto dal pluripremiato regista cosentino Giacomo Triglia, già al lavoro per Francesca Michielin e Irene Grandi.

Noi lo abbiamo incontrato ed intervistato qualche tempo fa per Freetime. Volete sapere cosa ci ha raccontato? Cliccate qui.