Lavori di manutenzione al via, a Ragusa, su strade, piazze e in Viale del Fante

3
lavori

Inizieranno venerdì i lavori di manutenzione straordinaria di numerose vie e piazze di Ragusa e Marina di Ragusa. Questa mattina il sindaco Federico Piccitto, e l’assessore comunale ai lavori pubblici, Salvatore Corallo, accompagnati dai rappresentanti dell’ufficio tecnico comunale competente e della ditta che si occuperà della realizzazione delle opere in questione, hanno effettuato un sopralluogo nelle zone della città che saranno interessate dai lavori. La prima fase degli interventi riguarderà viale delle Americhe, via Archimede, nel tratto di fronte alla Villa Comunale, via Ettore Fieramosca, fino alla rotatoria San Luigi, e l’area di Piazza Vann’Antò.

Stamattina, intanto, sono stati consegnati, alla ditta aggiudicataria, i lavori di messa in sicurezza del fognolo di Viale del Fante.

Entro 90 giorni , l’impresa dovrà eseguire le opere di ripristino dell’area, oggetto di un crollo parziale a seguito delle piogge torrenziali del 7 novembre del 2010. L’intervento riguarderà la sistemazione della scarpata oggetto della frana, la realizzazione di un muro di contenimento nell’area sovrastante, ed una serie di opere di protezione e sistemazione della volta del fognolo già realizzata.

Il primo cittadino, Federico Piccitto, si è detto consapevole del fatto che si tratti di un’opera molto attesa dai cittadini, che comporterà importanti riflessi dal punto di vista della viabilità urbana, in una zona strategica della città. Infatti, l’intervento avviato oggi, consentirà la riapertura di una parte della carreggiata di viale del Fante che, da 5 anni, è chiusa al passaggio.