Ritrovata la 15enne scomparsa

67
Immagine di repertorio

Ritrovata stamani la 15enne scomparsa dalla giornata di venerdì. La ragazza, fortunatamente, sta bene ed ha avuto il supporto medico e psicologico del caso. E’ stata affidata ad una casa famiglia, su decisione della procura dei minori, Qui di seguito il comunicato dell’Arma dei carabinieri:

Nella prima mattinata odierna i Carabinieri di Ragusa hanno rintracciato M.C. , la ragazza marocchina di 15 anni, residente a Modica, che sabato scorso aveva fatto perdere le proprie tracce, inducendo i genitori a denunciarne la scomparsa presso il Commissariato di Modica.

L’episodio era apparso subito di una certa delicatezza, dato che la giovane aveva già posto in essere un analogo tentativo di allontanamento pochi giorni prima, il 24 maggio. Conseguentemente, le ricerche dei Carabinieri in questi giorni sono state ininterrotte

Questa mattina, non appena rintracciata, la ragazza è stata subito soccorsa dagli uomini dell’Arma, che l’hanno accompagnata presso l’Ospedale Civile, ubicato proprio di fronte al Comandi Provinciale di Piazza Caduti di Nassyrya. Qui sono stati effettuati tutti gli accertamenti del caso, da cui è emerso che fortunatamente la ragazza versa in buone condizioni di salute, e che si era allontanata da casa per una propria libera scelta.

All’adolescente è stato anche fornito supporto psichiatrico e psicologico, e proprio questi accertamenti hanno consentito di appurare che la stessa, in questo momento, sta passando un momento di minore serenità, che l’ha portata a lasciare la famiglia e ad allontanarsi da casa.

I Carabinieri, vista l’indisponibilità della giovane marocchina a ricongiungersi con la propria famiglia, per motivi strettamente personali, si sono immediatamente attivati e si sono pertanto messi in contatto con la Procura della Repubblica dei Minorenni, che ha disposto l’affidamento della ragazza ad una Casa Famiglia della provincia.