Al Comune di Ragusa uno sportello per le famiglie in difficoltà

3

Uno sportello di mediazione familiare intergenerazionale per le famiglie in difficoltà economica, che abbiano la residenza nel comune di Ragusa da almeno due anni e con certificazione Isee del nucleo familiare relativa all’anno 2014 del richiedente inferiore o uguale al minimo vitale.

Il progetto esecutivo relativo al secondo anno di attività è stato approvato con determina dirigenziale n. 130 del Settore VIII, adottata il 12 giugno scorso.

Lo Sportello di mediazione familiare intergenerazionale per famiglie in difficoltà economica – spiega l’Assessore ai servizi sociali Salvatore Martorana – ha la finalità di tutelare i legami familiari aiutando la famiglia a trovare nuovi e condivisi equilibri ridefinendo ruoli, competenze ed attività di ciascun componente in presenza dell’evento critico rappresentato dal disagio economico, attraverso la redazione/sottoscrizione di un patto organizzativo da parte dei componenti adulti del nucleo familiare. All’interno di tale patto e per tutta la durata dello stesso, i redattori/sottoscrittori potranno individuare mirati interventi di “rinforzo”, consistenti in supporto/sostegno economico finalizzato quali, pagamento utenze, del canone di locazione, visite e consulenze mediche, acquisto di farmaci, buoni spesa, vestiario ed altre tipologie di interventi economici per un importo massimo complessivo di € 300,00 nell’arco di sei mesi, eventualmente rinnovabile per altri sei mesi.

Maggiori e più dettagliate informazione possono essere assunte dal sito internet del Comune. Le istanze dei cittadini interessati dovranno essere presentate entro le ore 12 del 30 giugno prossimo.