Continua il caldo intenso: massima allerta sull’Italia

0
caldo_massima_allerta

Caldo record, ormai è chiaro, che costringe alla massima allerta. L’alta pressione africana sta infatti stringendo nella morsa dell’afa tutta la Penisola. Martedì e mercoledì nuovo picco di calore, saranno 26 le città, sulle 27 monitorare dal Sistema di sorveglianza del ministero della Salute, ad essere interessate dal bollino rosso (livello di allerta 3, il più alto, ovvero condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo su soggetti a rischio). L’unica città del gruppo in Italia con una situazione climatologica più sopportabile, da bollino giallo (livello di allerta 1), sarà Catania.

Nell’intero Sud comunque, i siti specializzati prevedono temperature pressoché stazionarie, con massime tra 32 e 38°C. Almeno fino a venerdì 24 il ciclone stringerà in una morsa di caldo e afa intensa che farà in modo che il corpo umano percepisca 4/6° in più rispetto a quelli effettivi.

Una rinfrescata sarà possibile nel prossimo fine settimana (25-26 luglio) quando aria più fresca dilagherà sul Paese portando un caldo più sopportabile e qualche pioggia. Anche su Ragusa venerdì previsti temporali.