Raccolta carta e cartone, a Ragusa c’è ancora molto da fare

8
raccolta_carta

Se la Sicilia è indietro nella raccolta di carta e cartone, Ragusa è indietrissimo. Questa la sintesi del XX Rapporto Annuale Comieco sulla raccolta differenziata di materiale cellulosico, nel quale si evince che nonostante il Sud traini il Paese con il 10% di crescita, la Sicilia rimane fanalino di coda con una diminuzione nel 2014 del 7,1 per cento rispetto al 2013.
Questi i dati diffusi da Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) che, a livello provinciale, in base ai numeri del rapporto, colloca Ragusa verso la fine, con 6.165 tonnellate di carta e un pro capite di 19,6 kg/ab. La maggiore raccolta si è ottenuta a Catania, con più di 23 mila tonnellate annue ed un pro capite di 21,3 kg/ab) e, ultima provincia siciliana, Enna con 846,5 tonnellate (4,9 kg/ab).
Nonostante i dati non siano incoraggianti, esiste un ampio potenziale di crescita della raccolta di carta e cartone e, attraverso il Piano per l’Italia del Sud (patrocinato dal Ministero dell’Ambiente), Comieco intende supportare i Comuni con deficit di raccolta finanziando l’acquisto di attrezzature, nuovi automezzi e campagne di comunicazione. Tra le città in cui si è già iniziato a lavorare in tal senso ci sono Palermo, Messina, Siracusa, Ragusa, Sciacca e Catania.

Fonte: La Sicilia ]