Una mucca morta in mare, a Punta di Mola. Ma com’è finita fin lì?

9
Mucca

E’ sul profilo facebook di un giovane ragusano che poco prima delle 17,30 appare la foto di una mucca che viene sollevata da una piccola gru per essere riposta in un camion.

Ma cos’è accaduto? L’animale, ormai morto, galleggiava in acqua a una certa distanza dalla battigia. Ad accorgersene sono stati gli addetti al servizio di salvataggio della Protezione civile che, a bordo del gommone, pattugliano la costa. Un giro di routine e la stranissima scoperta: la povera mucca, morta non si sa da quanto, galleggiava in acqua.

E’ stato allora attivato il servizio per il recupero e il successivo smaltimento della carcassa. La Protezione civile ha trainato l’animale fino alla battigia, nella spiaggia di Punta di Mola, in zona Santa Barbara. Sotto gli occhi increduli dei passanti la carcassa dell’animale è stata agganciata dalla gru che l’ha sollevata e poi posizionata nel camion. Sarà trasportata in un centro per essere distrutta.

Sul posto, oltre alla Polizia municipale e alla Protezione civile comunale, c’era anche un medico veterinario. Si dovrà, infatti, cercare di capire da dove provenga quell’animale e, possibilmente, come sia finito nelle acque antistanti la costa ragusana. Di norma i capi di bestiame sono marchiati proprio per permettere un riconoscimento. Non si sa ancora se questa povera mucca avesse il marchio oppure no.