Primo importante evento culturale a ‘I Banchi’ di Ciccio Sultano

1
Ciccio_Sultano_presentazione_Guida_Repubblica
credit fotografico a cura di AlessandraAlderisi

E’ stata Ragusa una delle due sole tappe siciliane per la presentazione della guida dei ‘Ristoranti della Sicilia 2015 – 2016’ promossa dal quotidiano La Repubblica e stamani presentata nel nuovo locale dello chef Ciccio Sultano I Banchi.

Primo appuntamento culturale per I Banchi che, come in più occasioni aveva anticipato lo chef, si propone come luogo di eccellente ristorazione, ma anche agorà di cultura e saperi, fra tutti ovviamente un posto di primo piano spetta al mondo della cultura enogastronomica in cui la provincia di Ragusa ha degni e importanti rappresentanti della cucina e nell’ambito alberghiero.

Grande disponibilità da parte nostra – ha commentato Sultano – in occasione di queste iniziative che nobilitano un intero territorio, se si pensa che Ragusa è la seconda tappa siciliana dove la Guida è stata presentata, dopo l’appuntamento di qualche giorno fa a Palermo. Tante volte ho avuto modo di dire che la Sicilia è un continente a parte dal resto d’Italia proprio per l’effervescenza che ha qualificato i percorsi del gusto. Con questo strumento di conoscenza – ha proseguito Sultano – diamo la possibilità al turista ed anche ai cultori del bello e del buono di avere in formula tascabile tutto ciò che la Sicilia rappresenta, dalla ristorazione alla pasticceria, dai centri benessere alle tradizionali masserie, dai produttori di vino e olio ai parchi archeologici. Le iniziative editoriali – ha concluso lo chef – sono un contributo fondamentale che si regala alla Sicilia per farci conoscere e I Banchi sono stati ben lieti di essere sostenitori di un simile evento.

A spiegare nel dettaglio la produzione editoriale che consta di oltre seicento pagine, è stato Giuseppe Cerasa, direttore nazionale delle Guide di Repubblica:

La Sicilia è stata la prima regione del sud d’Italia a cui abbiamo dedicato la guida enogastronomica, a breve ci saranno le altre pubblicazioni relative alle altre regioni. Un lavoro compiuto per diffondere l’idea di qualità che parte dall’enogastronomia e raggiunge tutto il territorio. ‘Ristoranti della Sicilia’ rappresenta la sintesi di una selezione giornalistica e non certo numerica delle eccellenze che hanno proiettato questa terra molto in alto. Abbiamo deciso – ha proseguito Cerasa – di programmare, dopo Palermo, l’altra presentazione a Ragusa perché viene considerata, a buon ragione, il fulcro nel campo della gastronomia e dell’offerta turistica. Un ringraziamento, poi, al padrone di casa, lo chef Sultano che ha subito messo a disposizione il suo nuovo locale per organizzare una presentazione che rispecchia fedelmente lo spirito con cui questa Guida è stata ideata e creata.