XXI premio “Ragusani nel mondo, l’orgoglio ibleo sul palco di Piazza Libertà

1
Ricevimento Prefettura

Ritorna domani sera il premio “Ragusani nel Mondo” giunto alla sua ventunesima edizione. In piazza Libertà, a Ragusa, dinnanzi al pubblico delle grandi occasioni, si celebrerà la ragusanità e il senso di orgogliosa appartenenza ad una comunità pur se a migliaia di chilometri di distanza.

La cerimonia di consegna dei premi quest’anno vedrà il super ospite internazionale Amy Stewart che canterà e si esibirà sulle note della Peppe Arezzo Orchestra, diretta dal maestro Peppe Arezzo. Ci sarà anche il cabaret di Massimo Spata a portare qualche sorriso in più rispetto ad una serata che già di suo è assolutamente coinvolgente.

I premiati di quest’anno sono ingegnere aerospaziale della Nasa David Mauro (Usa), l’imprenditore Dario Dezio (India), il fisico John Sudano (Usa), il medico e ricercatore accademico Lorenzo Leggio (Usa), l’attrice Loredana Cannata (Italia – premio alla carriera), il cantautore Giovanni Caccamo (Italia – premio speciale), la famiglia imprenditoriale Mirabella (Australia – premio Dinasty).

L’associazione Ragusani nel Mondo, presieduta da Franco Antoci e diretta da Sebastiano D’Angelo, ha deciso di conferire anche un altro riconoscimento speciale all’emittente televisiva Teleiblea, diretta da Mario Papa, pioniera delle trasmissioni via etere in Italia e che quest’anno compie 40 anni.

Una serata di spettacolo, presentata da Salvo Falcone e Alessia Belluomo, su cui prevarrà la laboriosità di un popolo che è sempre riuscito a superare le difficoltà, sia rimanendo a Ragusa che cercando fortuna in giro per il mondo.

“Abbiamo sempre cercato di legare la storia del premio alle eccellenze umane dei premiati e alle eccellenze delle imprese ragusane – spiega il direttore Sebastiano D’Angelo – Lo facciamo raccontando le storie dei premiati ma anche esaltando le aziende che ci sostengono, alcune delle quali sono anche importanti aziende nazionali, guardando pure alle istituzioni pubbliche e private, come la Soaco, che sono testimonianza di un grande riconoscimento del premio”.

Ieri a Villa Fortugno si è svolta la serata di presentazione dei premiati e di coloro che ricevono i riconoscimenti in occasione di “Anteprima Sport”. La serata di domani sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.ragusaninelmondo.it. Stamani i premiati sono stati invece ricevuti, in un vero e proprio appuntamento istituzionale in Prefettura, dal prefetto Annunziato Vardè.