La Madonna che benedice il mare. Nel pomeriggio la processione a Marina di Ragusa

67
Festa della Madonna a Marina di Ragusa

Un atto di fede per chi crede, un’esperienza comunque bella per chi non è credente. La festa di Maria Santissima di Portosalvo, a Marina di Ragusa, attira ogni anno migliaia di persone. Ecco il programma diffuso dal Comitato dei festeggiamenti.

Il momento più suggestivo, e allo stesso tempo atteso per un anno da fedeli e devoti, la solenne processione con imbarco al porto turistico del simulacro della Madonna. La processione sarà accompagnata dal corpo bandistico e si snoderà per le seguenti vie a partire dalle 17: piazza Maria Santissima di Portosalvo, del Mare, Tindari, piazza Dogana, lungomare Mediterraneo, porto turistico e percorrerà lo specchio di mare antistante il lungomare Andrea Doria e Bisani, il villaggio Santa Barbara e Punta di Mola.

Allo sbarco la processione proseguirà per le vie del paese: Livorno, Brin, Scalo Trapanese, San Remo, Amalfi, Del Mare, Monfalcone, Pescara, Bari, Del Mare, Agrigento, Pola, Ravenna, Duilio, Nicholas Green, Caserta, Bengasi, Duilio, Salerno, Del Mare, Sampieri, Duilio, Pozzallo, Del Mare, piazza Duca degli Abruzzi (giro corto), Dandolo, Portovenere, Citelli, Flavio Gioia, Tomaselli, Giulio Verne, Caboto, piazza Malta, lungomare Andrea Doria, piazza Duca degli Abruzzi, Del Mare, piazza Maria Santissima di Portosalvo e quindi rientro in chiesa intorno alle 22,30.

Le altre messe della giornata sono in programma alle 19,30 presso il cortile della casa Bachelet, alle 20 in chiesa, presieduta da don Francesco Vicino, e alle 21 sempre alla casa Bachelet.

Alle 22 ci sarà, in piazza Duca degli Abruzzi, uno spettacolo musicale offerto dal Comune di Ragusa.

A mezzanotte e mezza, lo spettacolo pirotecnico al porto turistico a cura della ditta Etna Pyro di Nicolosi.