L’omaggio alla Madonna di Portosalvo. In migliaia a Marina di Ragusa nel giorno di Ferragosto

13
Celebrata le festa della Madonna di Portosalvo

Ancora una volta la statua della Madonna di Portosalvo ha benedetto il mare antistante Marina di Ragusa. Un gesto di antica devozione, ma per tanti ancora di grande fede.

Migliaia i fedeli che hanno seguito, lungo la riva, il tragitto del simulacro dalla Chiesa al porto turistico con il consueto e sempre suggestivo imbarco. Grande partecipazione lungo l’intero tratto di costa, dallo specchio di mare antistante il lungomare Andrea Doria e Bisani sino al villaggio Santa Barbara e Punta di Mola. Il modo migliore per i fedeli di Marina di Ragusa e del capoluogo ibleo, oltre ai numerosissimi turisti provenienti da ogni dove, di rendere omaggio alla Madonna.

La processione a mare, che ha visto la presenza del parroco don Mauro Nicosia oltre che di altri sacerdoti (tra cui don Chrysanthe Mukawa), con le autorità civili (c’erano, tra gli altri, il sindaco, Federico Piccitto, con alcuni componenti della Giunta municipale, il deputato regionale Nello Dipasquale oltre ad alcuni consiglieri comunali) e militari, si è tenuta rispettando l’itinerario previsto lungo la costa per far sì che la Madonna proveniente dal mare potesse benedire i propri “figli” in trepida attesa sulle spiagge del litorale.

La processione è stata accompagnata dal corpo bandistico “Kasmeneo” di Comiso. A garantire l’ordine pubblico c’erano i carabinieri della locale Stazione, la polizia di Stato e gli agenti della polizia locale. Subito dopo l’imbarco, il parroco, don Mauro Nicosia, ha letto la benedizione al mare.

Noi ti benediciamo e ti rendiamo grazie – ha declamato tra l’altro il sacerdote – Dio di provvidenza infinita, per i grandi segni del tuo amore profusi nel corso dei secoli sulle generazioni umane che hanno solcato le vie del mare. Per tua grazia, Signore, i nostri padri, che ci trasmisero i segreti del navigare, ci hanno insegnato a vedere nell’immensità delle acque le orme della tua presenza; e con gli strumenti di quella difficile arte ci hanno consegnato la bussola della fede e il timone della speranza”.

Dopo lo sbarco, la stessa processione è proseguita per le vie della frazione rivierasca sino al rientro in chiesa a tarda sera contrappuntato, a mezzanotte e mezza, dallo sparo di fuochi d’artificio.Il gioco pirotecnico è curato dalla ditta Etna Pyro di Nicolosi.

In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna, inoltre, è stata predisposta una lotteria locale per l’estrazione di un premio unico, una crociera di otto giorni per due persone. L’estrazione sarà effettuata giovedì 20 agosto alle 20 nel salone parrocchiale alla presenza di un incaricato del Comune di Ragusa.