Il VII Donnafugata Film Festival verso un gran finale da brivido

0
Kubrick

Si conclude con il “brivido” la settima edizione del “DonnaFugataFilmFestival”. Domani, sabato 22 agosto, la “mezza maratona” dedicata al “re del brivido” Alfred Hitchcock mentre domenica una vera e propria maratona interamente dedicata a Stanley Kubrick. Il festival continua così a celebrare attori, registi e critici nati sotto il segno del leone per la sezione “ZodiacFilmFest”. Come l’attore Massimo Wertmuller che domani pomeriggio, sabato 22 agosto alle ore 19, sarà ospite del festival per presentare il corto “Ad arte” (da lui diretto insieme ad Anna Ferruzzo) che precede la proiezione del film in cui è protagonista “Esercizi di stile” di vari registi.

C’è attesa, sempre per domani, per la proiezione del film “Boyhood” del regista Richard Linklater con direttore della fotografia Lee Daniel che qualche anno fa, proprio al festival ibleo, raccontò la genesi di questo film nato dalla volontà del regista di girare ogni anno, per dodici anni, alcune scene del film accompagnando la crescita di un adolescente e dei suoi familiari protagonisti della pellicola. Finalmente completato, il film chiude le proiezioni di questo sabato sera al cortile grande del castello approfittando dell’appartenenza del regista al segno del leone.

Domenica la giornata finale, con una maratona speciale perché dalle 9 del mattino e fino a notte fonda saranno proiettati dieci film di Stanley Kubrick, da “Il bacio dell’assassino” ai cult “Arancia Meccanica” e “Shining”, da “Barry Lyndon” a “Il dottor Stranamore”, “Full Metal Jacket”, “2001: Odissea nello spazio” per concludere con “Lolita”. Si va dal noir all’horror per una serie di film in cui il celebre regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense non ha mancato di lanciare vere e proprie denunce sociali.