Fiera Agroalimentare Mediterranea, si preannuncia un’edizione da record

2
Fam, tutto esaurito

Presentata questa mattina alla Camera di Commercio di Ragusa la 41° Fiera Agroalimentare Mediterranea, in programma dal 25 al 27 settembre in c.da Nunziata, al Foro Boario.

Ad illustrare il programma, e a snocciolare i numeri di questa edizione da sold out, sono stati il presidente Giuseppe Giannone, il segretario generale Carmelo Arezzo, la dirigente Giovanna Licitra e Giovanni Campo, presidente del consorzio provinciale degli allevatori di Ragusa.

E’ una fiera che vanta una lunghissima tradizione e che non ha risentito nemmeno degli effetti nefasti della crisi economica, la FAM, che da quasi 60 anni, prima di essere organizzata e gestita dall’ente camerale, è punto di riferimento per il mondo della zootecnia e della meccanizzazione agricola.

L’inaugurazione è in programma venerdì 25 settembre alle ore 11, sabato si terra la cerimonia di premiazione dei vincitori dei concorsi nella varie categorie della sezione equini e domenica la sfilata, con premiazione finale, dei campioni e delle campionesse delle razze bovine Bruna, Frisona, Modicana, Charolaise, Limousine e Pezzata Rossa, Asini. Le esposizioni e le mostre si terranno dalle 10 del mattino alle 22.30. In particolare, le mostre interesseranno i bovini di razza Modicana, le razze Frisona, Limousine, Charolaise e Bruna, e poi la Mostra degli animali di razza autoctona in via di estinzione, la Meccanizzazione Agricola, l’Agroalimentare, la Mostra Regionale dei Formaggi tipici siciliani ( Ragusano DOP – Vastedda del Belice DOP – Pecorino siciliano – Piacentino ennese DOP – Provola dei Nebrodi – Ricotta – Mozzarella) e il Florovivaismo.

Per quanto riguarda, infine, gli eventi il calendario prevede gare e concorsi destinati ai giovani, seminari, convegni e workshop. Tra questi la “Didattica del Gusto – Salone delle degustazioni e mostra dei formaggi tipici siciliani” a cura di Coldiretti “Campagna Amica”, le manifestazioni equestri al campo di equitazione, nell’area sud del Foro Boario, a cura delle Associazioni equestri e le attività dei Gruppi Giovanili AGAFI, B. J. C., Modicana, Pezzata Rossa, Charolaise e Limousine.

“E’ una fiera che, da sempre, produce effetti positivi sulle aziende che decidono di investire qui e che hanno, successivamente, un buon ritorno economico e pubblicitario” ha spiegato Giovanna Licitra, che dai primi anni del 2000 segue e organizza la manifestazione. “Quest’anno, in particolare, abbiamo numeri impressionanti, non è rimasto libero un solo centimetro di superficie dell’area. La zootecnia sarà presente con circa il 40% di capi in più rispetto all’anno scorso, e con tutte le categorie di animali, la meccanizzazione agricola con 48 aziende che occuperanno tutto lo spazio scoperto, ossia 5700 mq. Esporranno, inoltre, 41 aziende del settore agroalimentare, 8 per la floricoltura e 16 attività a servizio della zootecnia. Si tratta di aziende provinciali, regionali, nazionali e anche del nord Europa e tutto l’evento sarà trasmesso in diretta streaming alla pagina www. famragusa.it