Ragusa, il gruppo di Forza Italia in consiglio: “Non depotenziate i nostri ospedali”

0
Bilancio, Forza Italia bacchetta la giunta

“Non depotenziare in alcun modo le strutture ospedaliere esistenti nel comune capoluogo”.

E’ in estrema sintesi il messaggio contenuto nell’ordine del giorno che ieri i consiglieri del gruppo di Forza Italia a Ragusa Maurizio Tumino, Giuseppe Lo Destro e Giorgio Mirabella hanno depositato, con la richiesta che venga trattato nel primo consiglio comunale utile.

L’Odg a firma del gruppo consiliare prende le mosse dalla proposta di atto aziendale e relativa dotazione organica dell’Asp, in questi giorni in discussione in sede di conferenza dei sindaci.

“Riteniamo doveroso e inderogabile – sottolineano i tre consiglieri forzisti – che eventuali modifiche non debbano certo mettere in ginocchio il comparto sanitario del comune capoluogo. Intendiamo dunque impegnare il capo dell’amministrazione, quale massimo rappresentante della sanità nel territorio, affinché persegua tutte le soluzioni ritenute congrue per mantenere inalterato il diritto alla salute dei cittadini. Tra l’altro, è bene dirlo, non ci possono essere idee o proposte dettate da posizioni campanilistiche quando si parla di questioni talmente importanti. Ciò che importa è l’azione strategica che deve essere messa in campo, e Ragusa da un punto di vista geografico ha tutte le carte in regola per non perdere pezzi, bensì deve potenziare l’esistente.

Chiediamo – proseguono i tre consiglieri come inserito nell’Odg di cui sono firmatari – che il sindaco debba rivendicare, all’interno degli ospedali di Ragusa, la realizzazione di nuove strutture di eccellenza al fine di assolvere pienamente a quanto richiesto dalla nostra comunità in maniera da prevenire disagi ed eventuali casi di ‘malasanità’.

Chiediamo di implementare il Dipartimento di Area Medica mediante la formazione del reparto chirurgico oncologico in maniera tale da completare un percorso, già di eccellenza, terapeutico-diagnostico a favore dell’utenza ed evitare i cosiddetti ‘viaggi della speranza’.

Chiediamo di agevolare il trasferimento del dipartimento di pneumologia dall’ospedale Maggiore di Modica all’ospedale di Ragusa includendo ad esso la formazione del reparto di chirurgia toracica al fine di poter trattare tutte le patologie di pertinenza chirurgica in ambito toracico, nell’adulto e nel bambino.

Confidiamo, infine – concludono Tumino, Lo Destro e Mirabella – che tale argomento che interessa tutta la cittadinanza possa essere discusso in tempi rapidi affinché il primo cittadino possa contare in modo assoluto sul sostegno che giungerà dal consiglio comunale nella proposta che andrà a formulare in sede di fase dibattimentale con la conferenza dei sindaci e con il manager Aricò”.