Lasciano la gestione dell’albergo e per ‘ricordo’ si portano un quadro di Fiume

1
Rubano un Fiume

carabinieri della stazione di Ragusa Principale hanno denunciato tre persone per furto e recuperato quattro poltrone e un quadro di Salvatore Fiume.

Circa un mese fa, un avvocato sessantenne ragusano si era presentato in caserma per denunciare il furto, perpetrato all’interno di un albergo di sua proprietà, di quattro poltrone e un quadro. I carabinieri della Stazione Principale subito si erano messi all’opera per risalire all’autore del reato e avevano raccolto diverse testimonianze, tutte convergenti verso gli ex affittuari della struttura che da qualche mese non gestivano più.

I tre, padre e madre cinquantenni e figlio 25enne, ragusani, avevano ovviamente avuto la disponibilità delle chiavi dell’immobile e potevano essere in un secondo tempo ritornati a prendere quanto mancava.

Il Pubblico ministero titolare dell’indagine, Monica Monego, ha quindi emesso un decreto di perquisizione che questa mattina i carabinieri hanno eseguito presso i domicili degli indagati, dove, spontaneamente, uno di essi ha consegnato ai militari il quadro e le quattro poltrone.

La refurtiva, di un valore complessivo stimato sui diecimila euro, è stata direttamente restituita al denunciante, molto felice di riavere tali oggetti poiché gli erano stati regalati dal padre. Peraltro, al di là del valore delle poltrone, il quadro è una serigrafia di Salvatore Fiume, noto pittore comisano morto nel 1997 di fama internazionale.