Le strade di Ragusa ridotte a un colabrodo. Abbiamo fatto un giro: ecco le foto

9
Ragusa, strade ridotto a un colabrodo

Strade colabrodo a Ragusa. Nonostante i primi interventi messi a punto dall’Amministrazione, un appalto di 600mila euro ha portato al miglioramento di diversi snodi urbani a partire dalla scorsa primavera, proseguono le lamentele dei cittadini che, anche con l’arrivo delle piogge autunnali, lamentano una situazione critica. Basta fare un breve giro, a piedi o in automobile, per incappare nella puntuale buca o in un asfalto ammalorato.

Con l’approvazione del Bilancio previsionale 2015 la situazione dovrebbe nettamente migliorare. A spiegarlo l’assessore ai Lavori pubblici Salvatore Corallo. In tutto sarà investito qualcosa come 2 milioni di euro. “Occorre fare chiarezza – ha esordito l’assessore Corallo –. Gli uffici stanno lavorando a tempo pieno per concretizzare queste risorse. Abbiamo innanzitutto dei fondi vincolati, per i quali l’iter di avvio dei lavori sarà relativamente celere grazie alla possibilità di procedere con cottimi fiduciari. 110 mila euro per la sistemazione della viabilità in piazza Libertà, per esempio. Interverremo sulla rotatoria che attualmente è addirittura fuorviante per gli automobilisti, non essendo nemmeno centrata rispetto all’incrocio. Sistemeremo anche il manto stradale e la segnaletica orizzontale. Poi ci sono 200 mila euro per la viabilità di contrada Cisternazzi, necessaria anche in vista dell’apertura del nuovo ospedale. Ed ancora 200 mila euro per la riqualificazione di via Deledda e via Togliatti”.

A breve partiranno inoltre i lavori di pavimentazione in corso Vittorio Veneto, in cassa già impegnati 200mila euro. Il grosso delle risorse, precisamente 1 milione e 90 mila euro, verrà impiegato per un progetto globale di manutenzione straordinaria alla viabilità cittadina. “È chiaro che parlando di cifre così importanti il Comune dovrà seguire iter burocratici più farraginosi – ha concluso Salvatore Corallo – ma imposti dalla legge e soggetti a tempi di realizzazione decisamente più lunghi”.