Il sindaco Abbate sceglie il nuovo segretario generale del Comune di Modica

59
Giampiero Bella

Ha fatto presto, il sindaco Ignazio Abbate, a scegliere il nuovo segretario generale del Comune di Modica dopo le dimissioni della dottoressa Carolina Ferro, che esattamente un mese fa ha lasciato dopo due anni l’incarico per andare a ricoprire lo stesso ruolo al Comune di Caltagirone. Già ieri, infatti, il sindaco ha nominato il suo successore: si tratta di Giampiero Bella, segretario di classe A, 53 anni, proveniente dal Comune di Pozzallo. Bella ha iniziato la carriera in alcuni comuni delle provincie di Como e Sondrio, successivamente è stato segretario comunale a Chiaramonte Gulfi quindi Pozzallo e da ieri a Modica, dove si è insediato ufficialmente dopo la notifica della nomina da parte del sindaco: era già capitato, in passato, che Bella fosse venuto a svolgere il ruolo di supplente, in assenza del segretario a Modica.

Con la nomina del nuovo segretario generale, l’Amministrazione dovrebbe fare ordine anche nella questione della dirigenza del settore finanziario: fino al 30 di ottobre l’incarico dovrebbe essere svolto ad interim dal responsabile del settore entrate, Giovanni Blanco, ma in questi giorni il sindaco dovrà valutare se assegnarlo piuttosto ad interim proprio al nuovo segretario generale, dal momento che fino a settembre se ne era occupata la dottoressa Ferro.

La questione è aperta – con tutte le gravi complicazioni del caso, in un Comune che fino a poche settimane fa aveva in bilico l’approvazione del Piano di riequilibrio finanziario e che a fine ottobre non ha ancora approvato né il conto consuntivo 2014 né il bilancio preventivo 2015 – ormai da parecchi mesi: sembra quasi che il dirigente finanziario al Comune di Modica  non lo voglia fare più nessuno, da quando è andato in pensione il dott. Salvatore Roccasalva. In prima battuta, il primo cittadino aveva nominato per questa posizione organizzativa proprio Blanco, che però si era dimesso già lo scorso dicembre. A quel punto il sindaco aveva nominato un altro responsabile, il dott. Pierluigi Cannizzaro, ma anche lui aveva rinunciato in breve tempo. Non potendosi permettere una situazione così altalenante, Abbate si era deciso a nominare il segretario generale.

Un tentativo si potrebbe fare, però, per cercare una figura esterna: il sindaco ha firmato nelle scorse settimane una determina con cui dà mandato agli uffici “di predisporre tutti gli atti che il Ministero dell’Intero chiede per il conferimento di un incarico a tempo determinato afferente la responsabilità del servizio economico finanziario, fino alla durata del sindaco, tenuto conto che con legge regionale 15/2015, pubblicata in data 7 agosto, inerente i Liberi Consorzi, dalla dichiarazione di esubero del personale delle ex province potrebbe essere attivata una procedura di mobilità verso gli enti che registrano vacatio di posti in organico”. Si vedrà dunque se in questo modo sarà possibile poter contare su nuove risorse.

[Fonte La Sicilia]