Fognatura a Bruscè e nuovo look per i Giardini iblei: affidati i lavori

4
Fognatura a Bruscè, restauro ai Giardini Inlei

E’ stato stipulato ieri il contratto relativo alla procedura aperta per la realizzazione dei lavori di ampliamento della rete fognaria di contrada Bruscè con la ditta aggiudicataria, la Visa Costruzioni S.r.l. Di Maletto di Catania

Il progetto prevede la realizzazione di un collettore primario da oltre 1400 mt in via Fieramosca per il collegamento con l’impianto di sollevamento sito in contrada Cisternazzi e di tre tronchi secondari in via Norvegia, via Oslo e via Volontari del Sangue.

L’opera dovrà essere ultimata entro sei mesi dall’avvio dei lavori in programma a gennaio per la piena disponibilità delle forniture speciali che dovranno essere installate.

E sempre ieri è stato stipulato il contratto relativo alla procedura aperta per l’appalto riguardante il completamento dei lavori di ripavimentazione, orlature e restauro degli elementi di arredo del Giardino Ibleo di Ragusa Ibla. Ad eseguire i lavori sarà  la ditta aggiudicataria Isa Restauri Costruzioni S.r.l. con sede a Mistretta (Messina) che ha tempo un anno per consegnare l’opera.

Il progetto prevede il recupero funzionale del sito attraverso una serie di interventi nelle aree principali del giardino pubblico. Tra gli interventi rientrano, in particolare, il restauro degli edifici, delle colonnine in pietra e degli elementi d’arredo, come le panche, nel viale d’ingresso principale, mediante la rimozione dei licheni e delle alterazioni che si sono formate nel tempo; per le panchine previsto anche uno specifico intervento di trattamento della pietra. In progetto, inoltre, il restauro filologico della “vasca”, la pavimentazione del “Palco della Musica” e della “Montagnola” e l’installazione di paline nei viali della villa comunale.

Nello specifico, per la “vasca” è prevista l’eliminazione della siepe presente e la sostituzione della ringhiera di protezione, mentre per il “Palco della Musica” è programmata una nuova pavimentazione che richiamerà il simbolismo del “pentagramma” attraverso l’alternarsi di basole in pietra asfaltica e calcarea.

La “Montagnola”, infine, verrà ripavimentata con ciottoli, secondo il motivo già presente nell’ingresso principale, con la rappresentazione dell’immagine urbana di Ibla “forma piscis”.