Il vescovo Carmelo Cuttitta aprirà domani la porta della Misericordia in Cattedrale

0
Il vescovo apre la porta della Misericordia

La diocesi iblea si prepara all’apertura dell’anno santo. Sarà una soltanto la porta santa nel territorio ragusano, ma ci sono altre sette chiese giubilari dove sarà possibile ottenere, secondo le norme liturgiche, l’indulgenza per l’anno della Misericordia indetto da Papa Francesco.

La porta della Misericordia per la diocesi di Ragusa è quella della chiesa cattedrale. Il rito di apertura solenne è in programma per domani. Alle 16 il raduno presso piazza San Francesco, meglio conosciuta come piazza Cappuccini. Alle 16,30 partirà una processione che transiterà dal ponte vecchio, via Mariannina Coffa, fino al sagrato della Cattedrale. Il vescovo, monsignor Carmelo Cuttitta, aprirà la porta della Misericordia.

Ciascun fedele potrà percorrere il cammino da piazza San Francesco sino alla Cattedrale anche in qualunque momento dell’anno: saranno apposti, lungo il percorso giubilare, dei pannelli dedicati a questo particolare momento. Le altre sette chiese giubilari sono dei santuari. A Ragusa quello della Croce e quello del Carmine. A Chiaramonte è stato scelto il santuario mariano di Gulfi, a Monterosso quello dell’Addolorata. A Comiso la chiesa dell’Immacolata, a Vittoria la Madonna della Salute.