A Vittoria nasce la prima galleria di arte e design degli occhiali in Sicilia

1
occhiali in vetrina

Verrà inaugurata domenica 20 dicembre, alle ore 18, la prima galleria d’arte e di design dedicata agli occhiali e intitolata all’ottico vittoriese Giuseppe Marchi.

Situata a Vittoria, in via Cavour 268, la “Galleria Giuseppe Marchi” sarà la prima di una lunga serie di gallerie che verranno aperte a Milano, Parigi, New York, Tokio e a seguire in altre città nel resto mondo.

L’innovativo progetto  porta la firma del guru degli occhiali di ricerca Dante Caretti, direttore artistico di Mido Design Lab supportato dalla giornalista vittoriese Cristina Frasca, Editore e Direttore della rivista internazionale LYF, grazie alla quale è venuto a contatto con la famiglia Marchi.

“La Galleria Giuseppe Marchi – spiega Cristina Frasca – sarà un luogo unico d’incontro, di ispirazione, di ricerca, un piccolo laboratorio in cui Sicilia, design e arte ma anche avanguardia, si autoalimentano, si mescolano e si fondono insieme. E’ una sfida che diventa ancora più grande se si pensa al luogo da cui tutto parte: Vittoria.”

All’interno della Galleria Giuseppe Marchi ci sarà uno spazio destinato esclusivamente al prestigioso ottico che grazie alla sua lunga e fortunata carriera si è affermato come uno degli ottici di maggiore successo in Sicilia. Nelle restanti sale saranno invece ospitate, mensilmente, altre importanti firme del mondo dell’arte e del design nel settore occhiali, nazionale e internazionale.

A curare la location della galleria è stato lo stesso Dante Carretti in collaborazione con architetti di fama mondiale come Maurizio Peregalli, Massimiliano Fuksas, Ron Arad.

In occasione dell’inaugurazione, verranno esposti due brand d’eccezione, per innovazione, ricerca e manifattura artigianale: Masahiro Maruyama, nuovo enfant prodige tra i designer giapponesi e Kuboraum, pensato e creato a Berlino da Livio Graziottin e Sergio Eusebi.

Lo scopo di questo progetto – illustra Cristina Frasca – è portare a conoscenza di un pubblico molto speciale come quello vittoriese – e non solo – ogni mese, due differenti linee di occhiali che raccontano mondi inaspettati, e accomunate da innovazione, costante ricerca, manifattura artigianale e da un’attenta distribuzione in pochissimi punti vendita selezionati a livello internazionale.

E conclude tutto inizia qui, in questa strana, speciale città che è Vittoria, dove Giuseppe Marchi è tornato dopo l’esperienza in Argentina e in cui ha creato un’importante realtà come Ottica Marchi Group, in cui io ho le mie radici più profonde, di cui Dante Caretti si è perdutamente innamorato. Ma l’amore è sempre la chiave di tutto”.