Città più pulita e tariffa meno cara, ecco il nuovo bando che premia chi differenzia

1

Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri sera, ha approvato, con 23 voti favorevoli su 23 consiglieri presenti, la Presa d’Atto dell’avvenuta approvazione da parte della Regione Siciliana del Piano di Intervento del Servizio di Igiene Ambientale dell’Aro Ragusa coincidente con il territorio del Comune di Ragusa, del quadro economico e del capitolato speciale d’appalto.

“L’approvazione di ieri – dichiara l’assessore comunale all’Ambiente, Antonio Zanotto – ultima tappa di un iter tecnico complesso, da tempo avviato, sancisce una svolta storica per questa città, ponendola tra le realtà all’avanguardia nel territorio siciliano”.  Tra gli aspetti principali del nuovo servizio, il passaggio alla tariffazione puntuale e l’aumento fino al 70% dei livelli di raccolta differenziata con il servizio porta a porta esteso a tutta la città.

“Un piano – sottolinea il sindaco, Federico Piccitto – che mediante la riorganizzazione del servizio e l’ottimizzazione delle risorse disponibili, consentirà di ottenere importanti benefici per i cittadini. Sostenibilità ambientale, premialità per i comportamenti virtuosi ed il raggiungimento di importanti livelli di raccolta differenziata: sono tutti aspetti essenziali per l’obiettivo centrale di questa amministrazione, ossia la piena operatività della strategia ‘Rifiuti Zero’. Inoltre, l’applicazione dei principi contenuti nel nuovo piano renderà la città di Ragusa un esempio non solo a livello regionale, ma anche a livello nazionale”.

Anche il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Iacono, esprime la sua personale gioia e quella dei consiglieri comunali “che hanno contribuito a dare alla luce un atto che può invertire la rotta in un settore strategico quale quello del servizio di igiene urbana. L’atto ha una visione forte ed innovativa per la gestione dei rifiuti che rappresentano per ogni comunità una grande risorsa da non sprecare certo nelle discariche. Il Consiglio comunale ha fatto la propria parte – ribadisce i presidente Iacono – e adesso bisogna fare prestissimo tutto il resto per fare partire il nuovo servizio che sono certo vedrà il pieno coinvolgimento e la collaborazione di tutta la città, auspicando così di recuperare tutto il tempo perduto, non certo per responsabilità dei cittadini!”.

“Ancora una volta, grazie al prezioso contributo del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, la città di Ragusa pone le basi per rappresentare un modello da seguire nel campo della gestione del servizio di raccolta dei rifiuti”. E’ il commento del presidente della Commissione Ambiente, Davide Brugaletta e del consigliere comunale M5S, Dario Fornaro, in merito all’approvazione, nella seduta di ieri sera, da parte del Consiglio Comunale, della Presa d’atto dell’avvenuta approvazione da parte della Regione Siciliana del Piano di Intervento del Servizio di Igiene Ambientale dell’Aro Ragusa coincidente con il territorio del Comune di Ragusa.

“Un aspetto da sottolineare – spiegano gli esponenti consiliari del M5S – è l’approvazione dell’atto all’unanimità da parte dei 23 consiglieri presenti. Il segno che anche buona parte dell’opposizione, la quale aveva contestato più volte, i contenuti e le caratteristiche del nuovo piano, ha dovuto prendere atto della bontà del percorso che avevamo tracciato, votando l’atto senza modifiche. Un segnale che, vista l’evidenza del risultato, auspichiamo rappresenti una svolta anche da questo punto di vista, guardando, più che alle prese di posizioni ideologiche,  al bene della comunità, come del resto ha sempre fatto il gruppo consiliare M5S”.