“Grazie Stefania”. Il riconoscimento di Piccitto per il teatro della ‘Quasimodo’

2
Piccitto:

Da ieri Ragusa ha un nuovo teatro. All’interno dell’Istituto comprensivo “S.Quasimodo” di Via Ettore Fieramosca, è stata infatti inaugurata una nuova moderna e funzionale struttura che potrà accogliere eventi culturali di vario genere.

L’Amministrazione Comunale si è adoperata affinché Ragusa potesse avere a disposizione, in tempi brevi, un teatro mettendo in atto una serie di interventi che hanno trasformato l’auditorium della Scuola “S. Quasimodo” in un nuovo spazio destinato alla cultura che si aggiunge alla sala polifunzionale dell’Ideal di Piazza Libertà ed alla Sala Falcone Borsellino, recentemente ristrutturata.

DSC00765L’inaugurazione del teatro, i cui lavori sono stati eseguiti in otto mesi, è stata un occasione di festa soprattutto per gli alunni della scuola e dei numerosi genitori che per la prima volta hanno occupato le 362 poltroncine rosse della platea e della tribuna assistendo anche ad uno spettacolo che ha visto in scena una piccola orchestra formata da alcuni alunni che hanno suonato musiche natalizie ed una performance dell’attore ragusano Gianni Battaglia.

Lo spettacolo è stato preceduto dalla benedizione della nuova struttura da parte di Padre Giovanni Mezzasalma, parroco della Chiesa S. Isidoro Agricola e dal saluto alle autorità intervenute, agli alunni ed ai genitori da parte del Sindaco Federico Piccitto e del Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “S. Quasimodo”, Leonardo Licata.

Il primo cittadino, nel suo intervento, ha sentito il dovere di ringraziare quanti si sono spesi per la realizzazione di questo ambizioso progetto. “Trasformare l’auditorium in un vero e proprio teatro – ha affermato il primo cittadino – è stata un’intuizione brillante del tecnico comunale geom. Giovanni Guardiano condivisa dall’Amministrazione Comunale che ha deciso di affidargli l’incarico per eseguire i lavori il cui risultato è oggi sotto gli occhi di tutti. Per questo motivo voglio ringraziare pubblicamente il tecnico del Comune ed anche l’ex Assessore Stefania Campo che ha creduto assieme a noi in questo progetto che ha seguito con tanta attenzione nel corso del suo mandato”.

Anche il dirigente scolastico Leonardo Licata unendosi al ringraziamento del Sindaco per il lavoro svolto dal tecnico comunale, Guardiano ha voluto sottolineare anche l’impegno messo in atto dallo staff della sua scuola che ha contribuito affinché questo sogno potesse diventare una realtà.