In fuga da Forza Italia. Mauro commissario, e inizia la diaspora

5
Forza Italia, lasciano i tre consiglieri
I tre consiglieri comunali di Ragusa lasciano il partito di azzurro

Terremoto politico nel centro destra in provincia di Ragusa. È grande la spaccatura in Forza Italia, a pochi giorni dalla nomina del nuovo commissario provinciale Giovanni Mauro. A lasciare è Giovanni Occhipinti ed il suo gruppo di riferimento, pronti a avviare un nuovo percorso attraverso la fondazione della formazione civica: “Insieme”.

La notizia non è certo un fulmine a ciel sereno, il malcontento all’interno del partito azzurro stava diventando sempre più evidente. La portata del dissenso è consistente e cambierà la geografia politica di diversi Comuni del territorio ibleo. Giovanni Occhipinti, che ha cominciato proprio a fare politica con il partito di Silvio Berlusconi nel novembre del 2001, già presidente del Consiglio provinciale, assessore al Turismo del Comune di Ragusa e vice presidente regionale di Forza Italia, ha deciso di lascia il partito degli azzurri. “Prendo questa decisione con amarezza – ha sottolineato in una nota concisa ma dai toni categorici – ma con la consapevolezza che non ci sono le condizioni per restare in questo partito. Continuerò a fare politica nello spirito di servizio delle comunità lavorando in prospettive civiche al fine di offrire alla gente della nostra provincia delle reali alternanze agli attuali governi dei territori”.

Quella di Giovanni Occhipinti non è una scelta solitaria, ma assolutamente condivisa da numerosi rappresentanti delle istituzioni. Hanno già maturato la stessa scelta di Occhipinti i consiglieri del Comune di Ragusa Maurizio Tumino, Giuseppe Lo Destro e Giorgio Mirabella, del Comune di Comiso Salvatore Romano e Valentina Damiata, del Comune di Acate Gino Licitra, Silvia Terranova e Michele Casì, del Comune di Monterosso Almo Giovanni D’Aquila, del Comune di Chiaramonte Gulfi Giovanni Vivera, oltre a numerosi esponenti che a vario titolo si sono sempre impegnati nel partito a fianco di Occhipinti.

Occorre andare oltre – ha affermato Giovanni Occhipinti – guardare ad una prospettiva che abbia regole e contenuti precisi. Nei prossimi giorni verrà ufficializzata e presentata alla stampa la nascita di una nuova formazione civica “Insieme” perché possa diventare un luogo dove continuare un percorso di crescita, dove dibattere e proporre, affrontare e risolvere, custodire ed alimentare progetti per le nostre comunità. L’obiettivo è quello di coinvolgere più voci, in maniera tale da far diventare l’azione politica corale e condivisa”. Giovanni Occhipinti aggiunge, concludendo la nota politica che indubbiamente metterà in subbuglio il centro desta ragusano: “La formazione civica ‘Insieme’ si rivolge a chi si sente a più livelli impegnato in ambito civile, per attuare processi di crescita e di cambiamento di cui la provincia di Ragusa non potrà più fare a meno”.

Insomma, il nuovo commissario provinciale di Forza Italia, Giovanni Mauro, dovrà fare i conti con una “scissione” di grave portata. “Sono consapevole che in questo momento di crisi per la funzione dei partiti, riorganizzare la struttura provinciale sarà un impegno arduo – aveva dichiarato Mauro, commentando la nomina ricevuta dal commissario regionale di Forza Italia, Gianfranco Miccichè – ma sono altrettanto convinto che volendo dare voce ed espressione istituzionale ai problemi quotidiani dei nostri concittadini, Forza Italia a Ragusa sarà lo strumento migliore per stanare la mala amministrazione. Fondamentale sarà l’apporto delle nuove leve – aveva sottolineato significativamente il senatore – perché, come ho sempre sostenuto, il partito deve assumere un carattere inclusivo, sì, ma soprattutto aperto ai contributi dei giovani che rappresentano un patrimonio di idee dal potenziale sfruttato male in passato e sul quale, invece, si intende investire con serietà e impegno”.

[Fonte La Sicilia]