Tutti pazzi per ‘Insieme’. Cinque consiglieri aderiscono al nuovo movimento

2
Nasce Insieme

“Secondo voi chi ha voglia di fare politica può continuare nel silenzio e nell’immobilismo più totale? Secondo voi cinque consiglieri aderiscono ad una nuova formazione civica dopo aver preso un caffè al bar una settimana fa? È anni, non mesi, che interloquiamo tutti insieme per il bene della città, anche quando ricoprivo il ruolo di vicepresidente regionale di Forza Italia”.

Così Giovanni Occhipinti spiega il malessere che ha spinto lui ed importanti componenti ad abbandonare gli azzurri per fondare un nuovo soggetto politico: Insieme. Questa mattina, in conferenza stampa, la prima uscita cittadina per annunciare l’adesione, dopo i consiglieri Tumino, Mirabella e Lo Destro, di Angelo Laporta ed Elisa Marino. I cinque consiglieri formalmente lavoreranno all’interno del Gruppo misto come ferma opposizione all’Amministrazione Piccitto.

Questa una delle poche certezze sul progetto politico che sta riscuotendo un numero crescente di adesioni in provincia di Ragusa. Altra certezza, la collocazione al centro nello scacchiere politico ragusano, sebbene questo lasci aperto qualsiasi percorso.

“Su Ragusa abbiamo una rappresentanza ricca di esperienza, una squadra competente che ha sempre lavorato con impegno per il bene dei cittadini – ha spiegato Occhipinti – per una città da risvegliare dal profondo sonno economico e sociale imposto dai Cinque stelle”. Una squadra unita, così è stata presentata, che ben presto dovrà fare i conti con importanti scelte, partendo dal confronto con gli altri movimenti e forze politiche.

“Siamo aperti al dialogo – ha concluso Occhipinti – con tutti coloro i quali vogliono confrontarsi o sposare il nostro progetto politico. L’interesse nei nostri confronti è forte, abbiamo già ricevuto significative aperture, da Territorio all’area popolare. Ho avuto parecchi incontri con la deputazione locale, chiamate di vertici regionali e proposte di incontri romani. Tutti passaggi che attualmente non ci interessano, portiamo avanti le nostre idee, domani si vedrà”.

Insieme a Ragusa dovrà lavorare per costruire una identità riconoscibile e forte, in grado di imporre alle future amministrative il candidato sindaco che, ufficiosamente, potrebbe essere Maurizio Tumino.

Tra le numerose adesioni registrate anche quella dell’ex assessore comunale Venerando Suizzo.