Il praticantato da avvocato? Adesso si potrà fare anche al Comune di Ragusa

9

Presso l’Avvocatura comunale potrà essere svolta la pratica forense per l’esercizio della professione di avvocato.

Questa importante novità è contemplata nel nuovo regolamento dell’Avvocatura comunale approvato  dalla Giunta Municipale.

Il tirocinio professionale, il cosiddetto praticantato, svolto all’interno  dell’ufficio dell’Ente non determinerà alcun diritto all’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato, anche occasionale, presso l’Amministrazione comunale e non darà luogo a preferenze o riserve nel caso in cui venga bandito dal Comune un apposito concorso per funzionario avvocato. Il tirocinio non potrà durare oltre il tempo necessario per il superamento degli esami di stato.

“Il reclutamento dei praticanti avvocati che dovranno aver maturato il primo semestre di iscrizione nell’apposito registro – dichiara il Vice sindaco con delega per l’Avvocatura, Massimo Iannucci – avverrà attraverso un apposto avviso, in cui verranno indicati criteri e modalità d’accesso, che sarà pubblicato all’albo pretorio dell’ente e pubblicizzato con un nuovo comunicato stampa. Ai praticanti avvocati che saranno reclutati, tra coloro presenteranno domanda,  man mano che si libereranno i posti, verrà riconosciuto un  rimborso spese”.