Tour Franco Battiato e Alice: sarà il siracusano Carlo Muratori ad aprire le tappe siciliane

10

Sarà il cantautore siciliano Carlo Muratori ad aprire le date di Catania e di Palermo del tour di Franco Battiato e Alice.

Un appuntamento straordinario per l’artista siracusano che ha in Battiato un maestro, prima, ed un amico, dopo, anche grazie ad una collaborazione che negli anni è andata via via consolidandosi, con sempre nuovi e interessanti risultati.

 Carlo Muratori presenterà alcuni brani del suo ultimo disco “Sale”, titolo che nella sua semplicità riesce a cogliere la complessità della Sicilia. L’album, frutto di un lavoro di oltre un anno, con testi e musiche di Muratori e la produzione artistica di Stefano Melone, contiene brani inediti accanto a delle incursioni nei canti popolari dell’800, con temi che spaziano dallo sbarco di Marsala, ai Fatti di Bronte, dal brigantaggio fino all’emigrazione, alle superstizioni, alle credenze religiose e alla lotta alla mafia. Una scelta, quella del titolo, tanto particolare, quanto naturale: il sale con le sue diverse consistenze è infatti l’elemento che meglio descrive la cultura, la sapidità e la civiltà di una terra così ricca e insieme così povera, come è la Sicilia. Prodotto nobile dei quattro elementi primordiali, come sottolineano le stesse parole di Muratori “la terra che ospita l’acqua del mare, dove soffieranno i venti di aria calda per asciugare ciò che il fuoco del sole farà esalare”, regala un’immagine esemplare del carattere della Sicilia, terra povera dai mille saperi, ma dai pochi poteri, densa di speranze, ma dalle nulle certezze.

Innumerevoli i volti e i colori di quest’isola così complessa che Muratori ha cantato, approfondito, omaggiato nella sua musica, attraverso un approccio ora tradizionale, ora moderno, che ha fatto scuola in tutta Italia e che ha in Battiato un punto di riferimento importante. Un esempio è “Povira Patria”, una delle quattordici tracce contenute in “Sale”, con testo e musica dello stesso Battiato, che ne canta il ritornello, e tradotta liberamente in siciliano da Muratori. E’ il risultato dell’ultima collaborazione tra i due artisti.

E’ stato proprio Battiato a volere che fosse il cantautore siracusano ad aprire le quattro date siciliane del tour con Alice, iniziato a febbraio e che ha registrato diversi sold out in tutta Italia, compresi i quattro appuntamenti nell’isola.

Il 4 e il 5 aprile Battiato e Alice si esibiranno al Metropolitan di Catania, mentre il 7 e l’8 aprile si sposteranno al Teatro Biondo di Palermo. “Suonare ai concerti di quello che è stato un nostro modello ispiratore – sottolinea Muratori – che negli anni ci ha accompagnati con la sua poliedricità artistica è per me una grandissima emozione”.

Il disco “Sale”, uscito in anteprima assoluta in Sicilia, si appresta ad essere distribuito in tutta Italia per la Phoenix Media diretta da Alina Catrinoiu.