Arsenale in auto, scattano le manette per un vittoriese

2

Un controllo in via Garibaldi a Vittoria ha consentito ai carabinieri di scoprire un arsenale all’interno dell’auto di un 38enne vittoriese. Sono stati trovati due pistole e un coltello.

Una prima arma, una semiautomatica cal. 6.35, munita di matricola, è stata trovata nel vano portaoggetti dello sportello anteriore sinistro con due serbatoi: era pronta per l’uso, visto che i militari hanno riscontrato la presenza di un proiettile inserito nella canna della pistola stessa. L’arma era detenuta illegalmente. La perquisizione del mezzo ha consentito poi di scoprire, abilmente occultata nel bagagliaio, un’altra pistola semiautomatica cal. 9 con matricola abrasa e completa di due caricatori. La ricerca delle armi ha interessato anche l’abitazione e le annesse pertinenze riconducibili al 38enne, risultando però negativa.

Tutto il materiale rinvenuto dai Carabinieri è stato sequestrato. L’attenzione degli inquirenti è rivolta ora ad accertare la provenienza delle armi: in tal senso è già stato interessato il Ris di Messina per approfonditi accertamenti tecnico-balistici, al fine di appurare se le pistole siano state utilizzate per commettere reati.

Al termine di tutte le attività, l’uomo, che dovrà ora rispondere di ricettazione e porto abusivo di armi e oggetti atti ad offendere, è stato dichiarato in stato di arresto e, su disposizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa Gaetano Scollo, è stato condotto al carcere ibleo.