Rifiuti nel camion frigo, scatta la multa. E tolleranza zero su limiti e alcol

1

Controlli intensi nei giorni scorsi da parte della polizia Stradale di Ragusa e Vittoria che hanno visto contestare più infrazioni nel territorio provinciale.

Nella periferia di Pozzallo è stato fermato un furgone frigo destinato al trasporto di carni per uso umano. All’interno del mezzo, in condizioni igieniche generali precarie, nel vano frigo, sono stati rinvenuti sacchi di spazzatura. Il conducente è stato sanzionato per un importo di 1000 euro.

Nelle settimane scorse erano pervenute più segnalazioni da parte di cittadini sul rischio procurato dalla circolazione di mezzi agricoli, privi di targhe. Sono stati effettuati controlli specifici con sequestri di due complessi veicolari circolanti sulla Ragusa Catania, uno privo di targa ripetitrice e senza assicurazione, ed un altro che superava i limiti di sagoma senza la prescritta autorizzazione.

Al fine di contrastare le condotte di guida più pericolose quali l’eccesso di velocità, la guida sotto l’effetto di alcol ed i sorpassi in curva, sono stati effettuati controlli sulla Ragusa – Catania, sulla Ragusa mare e sulla strada provinciale 63, Marina di Ragusa – Donnalucata.

Per quanto riguarda i sorpassi in curva, sulla sp 25 (Ragusa – Marina di Ragusa) sono state ritirate nella sola giornata di mercoledì scorso 7 patenti e 2 sulla Ragusa Catania.

Dall’inizio di luglio complessivamente sono state ritirate nr. 21 per sorpassi in curva.

Per l’eccesso di velocità, l’impiego del Telelaser, in più giornate, ha visto la contestazione di complessivi 14 verbali ed il ritiro di 2 patenti nei confronti di conducenti che avevano ecceduto di oltre 40 km orari il limite di velocità; in particolare sono stati elevati nr. 5 verbali sulla SP 63 (Marina di Ragusa – Donnalucata); nr. 5, sulla SP 25 (Ragusa – Marina di Ragusa ); nr. 4, sulla Ragusa – Catania.

Infine, per quanto riguarda i servizi volti a prevenire le stragi del sabato sera, durante i controlli espletati a Ragusa, sulla Ragusa – Catania, a Santa Croce e Pozzallo, sono stati trovati nr. 4 conducenti positivi all’alcoltest, tutti denunciati alla Procura della Repubblica per aver superato la soglia del tasso alcolemico di 0,80.

I controlli continueranno nei prossimi giorni, al fine di garantire un fine settimana più sicuro sulle strade iblee.