Più furti a Pizzillo, in prefettura si ‘studiano’ le misure per tutelare i cittadini

0
Immagine di repertorio tratta da internet

Il Prefetto Maria Carmela Librizzi ha presieduto, ieri mattina, a Palazzo del Governo, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato i Responsabili provinciali delle Forze di Polizia ed il Vice Sindaco del Comune Capoluogo, avente ad oggetto la situazione della sicurezza pubblica nel territorio della Contrada Pizzillo.

Il resoconto dell’incontro nella nota della Prefettura: 

“L’incontro è scaturito non solo dalla necessità di dare corso, a livello territoriale, ad una strategia di interventi orientata ad incrementare le azioni di prevenzione e di controllo del territorio, ma anche dall’esigenza di dare una risposta alle preoccupazioni, al senso di allarme sociale ed alla percezione di insicurezza dei cittadini determinata dai furti in abitazione che si sono recentemente verificati nell’anzidetta Contrada Pizzillo e dell’immediata cintura del comune di Ragusa.

Nel corso dell’incontro è emerso che i dati su base annua e mensile nelle aree territoriali in riferimento non indicano sostanziali variazioni nella consumazione di illeciti, sebbene si registra un modesto incremento dei reati di furto in abitazione denunciati agli organi di polizia.

In esito a tali episodi criminosi, il Questore ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri, richiamando l’attività repressiva poste in essere da parte delle Forze dell’Ordine, hanno riferito in merito ai risultati delle operazioni di polizia che hanno interessato quel contesto fornendo dati dettagliati in ordine alle singole attività svolte.

Nella circostanza, il Prefetto Librizzi ha disposto una intensificazione dei servizi di prevenzione a carattere generale e di controllo del territorio, da realizzarsi in piena sinergia e collaborazione tra le diverse Forze di Polizia e la Polizia locale, anche tramite la pianificazione di aggiuntivi e specifici servizi di vigilanza e controllo.

Il Prefetto ha inoltre ribadito l’esigenza di un impegno sinergico dell’Amministrazione locale che si traduca in un’attività di informazione e di sensibilizzazione nei confronti dei residenti nella Contrada Pizzillo affinché aumenti la consapevolezza circa le cautele ed i comportamenti da adottare per prevenire la commissione di reati predatori, attraverso l’adozione di strumenti di difesa passiva per la tutela dei propri beni.

Al riguardo, è stata riconfermata la disponibilità dell’Arma dei Carabinieri a collegare impianti di allarme alla propria centrale operativa, al fine di rendere ancora più tempestivi ed efficaci eventuali interventi.

Sempre a tale fine, è stata evidenziata l’importanza che i cittadini segnalino situazioni ritenute sospette alle Forze dell’Ordine, così favorendo un senso di comunità sempre più attento, partecipe e solidale”.