Wine Show Festival, gran finale con un convegno sulla vinoterapia

0

Ricordate il detto che dice che un bicchiere di vino al giorno fa bene? In verità le proprietà benefiche del nettare degli dei sono ancora maggiori di quel che si possa immaginare al punto tale che si può addirittura parlare di “vinoterapia”.

E a questo è ispirato il primo convegno nazionale che si svolgerà oggi pomeriggio al castello di Donnafugata in occasione della seconda edizione del Wine Show Festival. La “vinoterapia è stata sviluppata nella regione di Graves, vicino a Bordeaux (Francia), dove si trovano alcune tra le più antiche aziende vinicole in Europa. I precursori sono stati Mathilde Cathiard e Bertrand Thomas. Questo trattamento, al di là di quel che si possa immaginare, non è da considerarsi come un trattamento medico tradizionale. Ma vi sono proprietà benefiche che vanno ben sottolineate. Il vino, opportunamente miscelato con altre sostanze come il succo di limone, varie erbe aromatiche, ecc., avrebbe qualche effetto positivo sull’uomo, perfino un’azione antibatterica, calmante, emolliente, antirughe. Fin dall’antichità si è pensato che il vino e l’uva potessero avere delle proprietà terapeutiche. Secondo i fautori di questa disciplina, è nella fermentazione dell’uva che si formano gli ingredienti di tali supposte benefiche azioni.

Se ne parlerà con relatori specialisti nel convegno in programma alle ore 19. Alla presenza del dott. Fusco e della dott.ssa Perrino della Tenuta Ippocrate (Irpinia), si parlerà della “vinoterapia” e della sua possibile e facile applicazione.

Intanto la rassegna prosegue all’antico maniero con grande successo, in particolare sono seguitissimi i cooking show dello chef Daniele Reponi così come i visitatori restano favorevolmente colpiti dalla simpatia, praticamente innata, dell’attore Angelo Russo, ovvero l’agente Catarella della fiction “Il commissario Montalbano”. Ma è soprattutto il vino, in tutte le sue declinazioni, il vero ed assoluto protagonista con le numerose cantine presenti, in particolare quest’anno c’è un focus su Toscana ed Emilia Romagna, che permettono, insieme ai vini del territorio, di poter garantire un’offerta variegata e di straordinaria attrattiva.

Venerdì, intanto, grande attenzione per la presentazione del romanzo “Campanella” di Maria Cristina Sarò a cui ha fatto seguito un reading. Il festival si concluderà domenica sera con tante iniziative, mostre, attività, intrattenimenti. Il festival gode del sostegno di supporter e di diversi partner di servizio.

“Un ringraziamento va al Comune di Ragusa che ha rilasciato le necessarie autorizzazioni, all’associazione Le donne del Vino e all’associazione In viaggio con Goethe”. L’ingresso al Wine Show Festival è gratuito. Gli orari delle visite e delle degustazioni sono: 10.00/13.00 – 18.00/22.00. Per info chiamare il numero 338 2998596 o visitare la pagina facebook dell’evento o il sito internet http://www.wineshowfestival.it.

Per ulteriori informazioni: Mail: [email protected] Mobile: (+39) 338 2998596