Riparte la scuola con qualche problema: le segnalazioni di Giorgio Massari

0
Immagine di repertorio

Inizia la scuola, con alcuni problemi (più o meno) di sempre.

Ecco un intervento del consigliere Pd Giorgio Massari

“E’ iniziato il nuovo anno scolastico e la complessa organizzazione della scuola si rimette in moto.

Nuovi e vecchi problemi riaffiorano ed impegnano amministrazione e dirigenti scolastici: distribuzione e riassegnazione del personale docente ed amministrativo; sistemazione strutturale degli edifici, logistica, organizzazione degli orari.

Non si comprende però come ciò che non è problema viene trasformato in problema e difficoltà per alunni e famiglie.

Mi riferisco alla refezione scolastica. Quest’ anno il ritardo e la lentezza con cui l’attuale amministrazione aveva assegnato, alla fine dello scorso anno scolastico, l’appalto del servizio della refezione scolastica si sarebbe potuto trasformare in una fortunata efficienza e tempestività . In presenza di un appalto assegnato ed in corso, l’amministrazione avrebbe potuto offrire sin dal primo giorno di scuola agli alunni delle materne tale servizio di refezione. Ma l’amministrazione non vuole smentire la propria lentezza e sembra che l’inizio del servizio sia immotivatamente procrastinato ai primi di ottobre, amplificando e prolungando ingiustificatamente il disagio degli utenti.

Seguendo la sollecitazione di tante famiglie che utilizzano la refezione scolastica per i propri figli, chiederò tramite un’interrogazione all’assessore ai servizi sociali di conoscere le motivazioni di tale colpevole ritardo. Intanto lo sollecito a provvedere a che il servizio di refezione possa partire nel tempo più breve possibile”.