Una trincea di guerra in riva al mare, il ritrovamento vicino al Pisciotto

48

La Fnai sez. di Ragusa, (Federazione Nazionale Arditi d’Italia sezione di Ragusa), ha comunicato l’avvenuto ritrovamento d’una linea di Trincea Militare, risalente alla seconda guerra mondiale, presente sulla scogliera della zona costiera tra Marina di Modica e Sampieri, nei pressi della Fornace Penna.

Il ritrovamento è avvenuto poco tempo fa, in maniera del tutto casuale, ad opera d’un socio.
La Fnai si sta sin d’ora adoperando, per tramite delle autorità competenti, (Capitaneria di Porto di Pozzallo in primis, sindaco del comune di Modica e del Commissario Straordinario del comune di Scicli), rispettivamente per le opportune competenze territoriali ma al contempo anche coinvolgendo anche le varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma del territorio, per poterne effettuare le opere di pulizia e ripristino.

La FnaiRagusa, in linea con i propri principi statutari, si adopera tra le altre cose, sin dalla sua costituzione per segnalare, tutelare, valorizzare e rendere fruibili i presidi militari difensivi, presenti sul nostro territorio in quanto rappresentano una importante testimonianza storico-culturale del nostro passato recente e d’una delle pagine storiche più importanti del secolo scorso.