Selezionati i cinque finalisti del contest fotografico ‘Fuori Fuoco’

1

La giuria di Denis Curti ha selezionato i cinque finalisti della III edizione del contest fotografico Fuori Fuoco Moak. A concorrere per il podio saranno Salvo Alibrio, con l’opera “Il caffè del carbonaio”, Maurizio Cacioppo con il minireportage “Generazioni”, Danilo Veccia con il trittico verticale “Coffee Essence”, Barbara Miele con “Pausa Caffè per Tutti” e Lorenzo Sammito con i suoi tre scatti “Telefono magico”.

“Le brevi sequenze che ho potuto analizzare – spiega il presidente di giuria Denis Curti – hanno confermato un’ipotesi che all’inizio non era così precisata, ed è un’idea che mi porta a pensare che queste fotografie siano state (e sono) l’occasione di un confronto fra persone. Insomma, immagini che assomigliano sempre più spesso a un gesto, a un sentimento.” Non a caso ciò che il concorso chiedeva era di fotografare con il cuore, di emozionarsi e riuscire ad emozionare attraverso una storia raccontata in tre scatti. “Sono davvero felice – continua Curti – di far parte di questo progetto culturale. Credo che questo concorso sappia distinguersi dagli altri grazie a una precisa volontà di valorizzare autori in grado di sviluppare un breve racconto, non limitandosi a “premiare” una singola immagine. Dunque un progetto al posto di un’estetica compositiva fine a se stessa”. 

Le cinque opere sono state valutate, infatti, non solo dal punto di vista artistico, ma anche per la capacità comunicativa di saper legare la fotografia a un reportage e per aver saputo immortalare meglio di altri l’elemento caffè. La giuria composta da Cinzia Ferrara, presidente di Aiap (associazione italiana design della comunicazione visiva), dal fotografo Tony Gentile, da Renata Ferri, photo editor dei mensili del gruppo RCS e da Marco Lentini, grafico di Caffè Moak svelerà i nomi dei tre vincitori della edizione 2016 il prossimo 29 Ottobre, alle ore 19 a Modica.

Durante la XV Serata di Premiazione dei Concorsi Moak, ospiti d’eccezione Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato di Radio Capital, che porteranno all’interno della produzione Moak il loro format di successo “Parole Note Live”, un reading accompagnato da un dj set e da immagini evocative ed avvolgenti: Maurizio Rossato creerà un flusso di musica elettronica su cui Giancarlo Cattaneo leggerà i testi e le poesie più belle di Parole Note. Presenterà l’evento Betty Senatore, anche lei speaker di Radio Capital.

info fuori-fuoco.com – facebook.com/fuorifuocomoak