Teatro Quasimodo, al via la stagione con una serata a ingresso gratuito

3

Non chiamatelo più auditorium, il Quasimodo è un teatro con tutti gli standard ed i servizi richiesti“.

Il sindaco Federico Piccitto ha presentato stamane la stagione teatrale che inaugurerà la nuova struttura e che ospiterà gli spettacoli di 17 compagnie cittadine dal prossimo sabato alla metà del 2017. Unificato il costo del biglietto che, per l’intera stagione, sarà di 8 euro per la platea, 6 per la tribuna. Un modo per agevolare i ragusani a recarsi a teatro e vivere il Quasimodo.
Alla presenza dei rappresentanti di quasi tutte le compagnie coinvolte, il primo cittadino, il presidente del consiglio comunale Antonio Tringali e l’esperto Massimo Leggio hanno parlato con toni entusiastici del passo avanti compiuto dall’amministrazione. “Abbiamo lavorato con impegno e celerità – ha sottolineato Piccitto – per dare una risposta alla città che da decenni attende un teatro comunale“.

La risposta è quindi giunta, anche se non è quella che la vecchia politica aveva prospettato, ovvero il Concordia. Più in generale, il sindaco ha ricordato l’offerta di spazi cultuali in città: dalla sala pluriuso Ideal alla Falcone-Borsellino all’auditorium San Vincenzo Ferreri.
L’apertura ufficiale della stagione è in programma il 12 novembre alle 21. Una serata con ingresso gratuito nel corso della quale verranno presentati tutti gli spettacoli. A coordinare i lavori, Massimo Leggio, attore contattato dal sindaco come esperto ed il cui incarico verrà prorogato fino a maggio. Per gestire la struttura ed i servizi alle compagnie teatrali saranno utilizzate dall’amministrazione anche tre persone, avvalendosi di un progetto di volontariato (sono le parole di Leggio).
Il cartellone di eventi partirà sabato 19 novembre alle 21 con “La gastronomia dell’amore”.

L’intero programma è consultabile anche attraverso la pagina Fb appositamente creata per il teatro Quasimodo.