Natale Barocco: spettacoli, sport, cultura. Ecco tutte le iniziative fino al 6 gennaio

6

Spettacoli, sport, cultura ed attività dedicate alle famiglie ed ai più piccoli. Questi gli ingredienti per l’edizione 2016 del Natale barocco, cartellone di eventi predisposto dall’amministrazione comunale ed illustrato stamane in conferenza stampa dal vice sindaco con delega agli spettacoli, Massimo Iannucci, affiancato dai rappresentanti delle associazioni coinvolte.

Fino al 6 gennaio, dislocati nelle quattro principali zone di Ragusa (centro superiore, Ibla, San Giacomo e Marina), diversi gli appuntamenti che caleranno i ragusani ed i turisti nell’atmosfera natalizia. L’augurio del sindaco Federico Piccitto e del vicesindaco Iannucci “è quello di poter vivere in città momenti indimenticabili che rendano speciale il Natale alle latitudini iblee. Senza dimenticare quei caratteri di solidarietà, accoglienza e condivisione che rendono unica la comunità iblea, pienamente in sintonia con le corde classiche dell’atmosfera natalizia”.

Quartier generale di Natale Barocco 2016 sarà piazza San Giovanni, con una tensostruttura riscaldata all’interno della quale, dal 16 al 26 dicembre, si svolgeranno i mercatini di Natale e diverse iniziative per i più piccoli organizzate dall’associazione Evidenza. Come appendice ci saranno bancarelle in piazza Poste, dove verranno organizzate diverse attività, ed in via Roma.

Per le vie del centro passeranno inoltre musicisti itineranti, come gli zampognari e gli Ottoni magici, e la Street band composta da 12 babbi natale.

Il 18, 19 e 20 dicembre importante iniziativa predisposta in viale Tenente Lena. Si tratta di una casetta per bambini organizzata dall’associazione Egida dove sarà possibile andare a donare i giocattoli usati che verranno poi ridistribuiti alle famiglie in difficoltà. Ed ancora il presepe vivente dell’Ecce Homo, in via Hodierna e presso l’oratorio dei Salesiani ed i tanti concerti, come quello gospel in cattedrale coi Serenity Singer il 22 dicembre, degli Strike in via Coffa il 29 dicembre, per poi arrivare al 31, con dj Albertino in piazza San Giovanni per un capodanno all’insegna della musica e del divertimento. Confermata anche una mostra alla Badia con proiezione di videomapping sulla facciata della cattedrale organizzata in collaborazione con Aurea dal 25 al 29 dicembre.

A Ragusa Ibla, in collaborazione con il Centro commerciale naturale di Ibla, altre iniziative di ampio respiro che animeranno le vacanze anche ai turisti che, si prevede, faranno il tutto esaurito nelle strutture ricettive del quartiere barocco. La via dei presepi, le illuminazioni artistiche, le chiese aperte grazie al protocollo con la Diocesi, le corali, il festival organistico, la novena di Natale, la no-stop di cartoni animati alla Falcone-Borsellino, la tombola in piazza e la befana sul trenino sono solo alcuni degli esempi. Previsti inoltre il concerto dell’Onorata società il 30 dicembre in piazza Hodierna, il coro Gospel in piazza Duomo il 26 dicembre ed il prestigiatore Emanuele D’Angeli che tornerà il 7 gennaio sempre in piazza Duomo.

Tra le mostre, aperte al pubblico “Le colonne d’Ercole” a Palazzo Schininà dal 17 all’8 gennaio e “Matrimonio in Sicilia tra ‘800 e ‘900” fino al 9 gennaio al Teatro Donnafugata a Ibla.

Diverse anche le manifestazioni che nel corso delle festività riuniranno atleti ragusani (nuoto, rugby, calcio, corsa) che verranno tutti invitati a festeggiare all’insegna dello sport al teatro Tenda, probabilmente il 20 dicembre.