Alternanza scuola-lavoro: gli studenti si ‘prenderanno cura’ dei turisti

2

Sono iniziate da alcuni giorni le attività connesse al percorso di alternanza scuola-lavoro di 28 studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale e Aereonautico “Fabio Besta” e 28 dell’Istituto statale Socio-psico-pedagogico Giambattista Vico di Ragusa, presso gli uffici turistici comunali di Piazza San Giovanni e Ragusa Ibla. Il tirocinio professionale-culturale è stato recentemente oggetto di una convenzione tra il Comune di Ragusa ed i due istituti (prima con il “Fabio Besta” e successivamente con il G.B. Vico), con lo scopo di approfondire ed applicare le competenze fornite dalla scuola nel settore del marketing internazionale per il turismo. A dare il benvenuto agli studenti il sindaco Federico Piccitto che ieri si è recato presso l’ufficio turistico di Piazza San Giovanni per porgere il saluto dell’amministrazione comunale. Le attività di formazione e orientamento saranno coordinate dai tutor nominati dai soggetti che hanno sottoscritto la convenzione, nello specifico la dott.ssa Ornella Tuzzolino per l’ente comunale, la prof.ssa Sonia Licitra per l’istituto Fabio Besta e la prof.ssa Rita Mazzotta per l’Istituto “G.B.Vico”.

I ragazzi avranno modo di fare esperienza in attività di back office e front office, affiancando il personale in servizio presso le strutture turistiche comunali.

Stamani inoltre, il sindaco Federico Piccitto e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianluca Leggio, hanno ricevuto presso l’aula consiliare i bambini e le maestre della terza sezione della Scuola D’Infanzia Cesare Battisti di Ragusa.

I bambini hanno consegnato al primo cittadino un album di foto raffiguranti il percorso didattico svolto dall’inizio dell’anno finalizzato alla conoscenza della città. Il progetto, denominato “Mille strade per crescere insieme”, si è basato su visite guidate presso i luoghi più significativi del centro storico superiore, come la vallata Santa Domenica ed i tre ponti che caratterizzano la storia e l’architettura della città. Il primo cittadino, ringraziando le maestre ed i piccoli per la visita e complimentandosi per il lavoro svolto, ha fornito ai bambini alcune informazioni storiche sul palazzo comunale e sulle funzioni basilari della macchina amministrativa. In tema di conoscenza del territorio, è stata donata ad ogni bambino una cartella con stampe del Castello di Donnafugata.