Myseum, lo spazio digitale per collezionisti e artisti da tutto il mondo

4

Non più collezionare ma “condividere”: questa è la filosofia del nuovo progetto di piattaforma digitale “Myseum”, ideata da un gruppo di appassionati di collezionismo, che renderà opere artistiche e oggetti di valore usufruibili a tutti tramite il web.

Si tratta di uno spazio virtuale dove opere artistiche, collezioni, biblioteche o gallerie private da tutto il mondo possono essere pubblicate e condivise. Una vetrina dove esporre i propri oggetti, ma anche un archivio di raccolta di tutte le informazioni fornite da singoli utenti ed esperti del settore su beni di valore storico e culturale.

Myseum è esattamente un’innovativa piattaforma web che consente agli utenti di creare dei propri musei personali fatti da oggetti in proprio possesso; i singoli musei degli utenti si integrano all’interno di musei tematici globali. È una piattaforma collaborativa in cui il singolo utente può offrire il proprio contributo all’interno di collezioni create da altri utenti, aggiornando, aggiungendo e migliorando i contenuti.

Il progetto ha però una finalità più ampia: si propone di salvaguardare la memoria collettiva attraverso la storia e la descrizione degli oggetti creati dall’uomo. Gli oggetti, infatti, sono espressione di traguardi tecnologici, di dinamiche sociali, di gusto, di esigenze pratiche, di cultura, di tendenze, che è possibile inquadrare in determinati periodi storici e aree geografiche. Alla base vi è l’idea di creare delle sinergie con le istituzioni locali al fine di digitalizzare e far quindi “rivivere” sul web oggetti ed opere del nostro patrimonio storico poco valorizzati.

Myseum è altresì un mercato per gli utenti che lo desiderano e potrà essere un luogo per rafforzare la Brand Identity dei marchi in tutto il mondo, nonché un vero e proprio strumento didattico. Offre servizi di compra/vendita, affitto delle opere per eventi particolari come mostre temporanee, allestimenti, set cinematografici, consulenza di esperti, nei vari settori, per ottenere la quotazione di un oggetto o di una intera collezione. Permette, inoltre, la raccolta delle donazioni per i musei fisici contribuendo alla loro sopravvivenza.

Myseum, nato da un progetto di Alberto Mangione (CEO), Sebastiano Cataudo (CTO), Livio Lombardo (CMO) e Danilo Garro (Art Director), vuole creare un ambiente nuovo nel web, in cui l’attenzione al mondo reale degli oggetti darà un importante impulso alla salvaguardia della memoria storica.

Sarà il “museo di tutti e di tutto”, come è stato definito, per creare uno spazio senza confini dove poter ammirare oggetti e opere artistiche da tutto il mondo.