‘Venerdì Votavota’ si parte il 14 aprile con il Cous Cous, a Sampieri

5

Il 14 aprile segna il primo appuntamento nel calendario di eventi in programma al ristorante sul mare Votavota a Sampieri all’interno dello stabilimento balneare Pappafico. Venerdi Votavota’ è un format già sperimentato la scorsa stagione che ha consentito di promuovere una cucina a tema, rigorosamente a base del pescato del giorno proveniente dal porticciolo di Donnalucata, e da quelli di Portopalo ed Acitrezza.

Il primo appuntamento è in programma venerdi 14 aprile a partire dalle ore 20.30 e avrà come tema il Cous Cous servito con zuppa di pesce e pesto alla trapanese.

Lo abbiamo considerato – hanno spiegato i tre chef del Votavota Stefano Alfano, Giuseppe Causarano e Antonio Colomboun omaggio a Marilù Terrasi, chef del ristorante Pocho, che ci ha trasferito il culto e la passione dell’arte dell’incocciata nella realizzazione del cous cous. Utilizzando antichi grani siciliani, la preparazione segue una cottura a vapore molto lenta, come la tradizione vuole. A noi ha molto affascinato questo ritorno alle origini e così abbiamo preso in prestito l’arte di Marilù per preparare il nostro cous cous. Insieme a noi Vini d’Autore e Vini Barraco. Il tocco finale lo metterà poi Antonio Colombo con il suo dessert, decisamente originale”.

L’idea dei tre chef è raccontare alcuni piatti che appartengono alla cultura mediterranea, fornendo un’interpretazione personale e intima, fatta di incontri, confronti, fusioni e lunghi momenti di condivisione.

Per noi – hanno proseguito i tre cuochi del Votavota – anche queste degustazioni diventano momenti per condividere il nostro percorso professionale che più che di tecniche acquisite nel corso degli anni, è fatto di passione nel credere in una cucina genuina, per certi versi ancestrale, che celebra la grandezza della nostra terra e la benevolenza delle materie prime che ci fornisce. Il cous cous lo consideriamo un piatto generoso e ricco che narra una storia antica, di cui ci siamo innamorati dopo l’incontro, per certi versi, rivelatore con Marilù Terrasi che ci ha trasmesso l’arte di incocciare, un’azione manuale che riesce a sedurre”.

L’appuntamento dunque è per venerdi 14 aprile a partire dalle 20.30 a Sampieri.