Piano rifiuti, niente discarica a Passo Salina. Soddisfatto l’On. Ragusa

64

“Ringrazio il commissario straordinario del Libero consorzio comunale, Salvatore Piazza, per essere stato conseguente agli impegni presi. Infatti, dopo avere sollecitato un suo intervento, ieri, a conclusione del tavolo tecnico e politico riunito a palazzo di viale del Fante, contrada Passo Salina, a Sampieri, è stata stralciata dal piano provinciale rifiuti dove era stato individuato un sito destinato ad accogliere una discarica”.

Il deputato regionale Orazio Ragusa esprime soddisfazione per il risultato frutto dell’impegno avviato dai rappresentanti di un intero territorio che ha già pagato un tributo elevato a questo riguardo avendo ospitato due discariche.

“È prevalso, come auspicavamo – continua l’on. Ragusa – il buonsenso e, soprattutto, il pressing politico esercitato ha fatto registrare un esito positivo. Scicli, anche alla luce dei passi in avanti compiuti in campo turistico, potendo contare su un paesaggio straordinario, non avrebbe potuto giustificare una simile presenza che avrebbe decisamente cozzato con la visione che della città e del territorio tutti cominciamo ad avere. Passo Salina, così come avevamo più volte detto e come, fortunatamente, è stato riconosciuto da più parti, non era candidabile a sito per ospitare una discarica. Continueremo naturalmente a vigilare affinché non si registrino problemi analoghi. La questione rifiuti è molto delicata e deve essere affrontata, come sono certo accadrà, con grande cognizione di causa. Aggiungo di più. In tutta la provincia di Ragusa, alla luce dei percorsi di valorizzazione avviati su tutti i livelli da più parti, non ci sono le condizioni affinché siano create nuove discariche. Ed è questo l’aspetto di cui tutti dovremmo prendere atto”.