Guardia medica pediatrica, oltre 400 visite in meno di due mesi

90

L’apertura dei “PPI Pediatrici”, ambulatori dedicati aperti dalle ore 10.00 alle ore 20.00 di ogni sabato, domenica e festivi, gestiti dai Pediatri di Famiglia, promossa dall’Azienda Provinciale Sanità, fa registrare numeri importanti che testimoniano la scelta giusta fatta dalla direzione strategica.

I Punti di Pronto Intervento Pediatrici sono stati attivati nei tre centri maggiori della provincia, a Ragusa in via Roma n° 214 – p.zza Libertà, (presso la sede del Consultorio); a Modica in via Aldo Moro (Palazzo di vetro); a Vittoria in via Nicosia n° 27 (Ufficio Vaccinazioni), e servono soltanto per i codici “bianchi” e “verdi”, cioè quei codici che richiedono una visita specialistica pediatrica ma non in una situazione di reale emergenza-urgenza dove l’utenza dovrà rivolgersi al pronto soccorso con un canale preferenziale.

Il primo ambulatorio ad iniziare il servizio è stato Modica il 18 marzo u.s. e ad oggi ha fatto registrare bel 167 visite; a seguire Ragusa, aperto dal 22 aprile scorso ha già fatto registrare 136 visite. Infine Vittoria il cui ambulatorio ha aperto il 29 aprile u.s. ha fatto registrare in poco tempo 110 visite.

«Credo che i numeri delle visite pediatriche nelle prime settimane e delle festività che ci sono state tra aprile e maggio confermano la bontà dell’iniziativa. – spiega il direttore generale Maurizio Aricò – Approfitto ancora una volta di ringraziare i Pediatri di famiglia che hanno accettato di giocare con noi questa nuova sfida. Lo scopo è quello di fornire alle famiglie una risposta qualificata, evitando però lunghi tempi di attesa e decongestionando i Pronto Soccorso».