“Non solo mimose”, l’ASP festeggia la donna con una serie di screening

11

In occasione della Giornata della Donna l’Azienda Sanitaria di Ragusa ha organizzato, dal 5 all’8 marzo, una serie di attività sanitarie rivolte alla tutela della salute della donna con prestazioni finalizzate alla prevenzione. «I Responsabili delle UU.OO. ospedaliere e del territorio hanno raccolto con entusiasmo l’invito della Direzione Strategica a organizzare, in aggiunta alle normali attività, altre prestazioni per celebrare l’importante Giornata – ha dichiarato il Commissario, dr. Salvatore Lucio Ficarra.

Sono numerosi gli ambulatori  e i Consultori che si sono organizzati: dalle visite ginecologiche, ai pap-test, passando anche ai controlli senologici, per l’osteoporosi e anche visite per valutare la presenza di prolassi della vescica e screening per il diabete e l’obesità. Ed ancora visite dermatologiche per la prevenzione dei melanoma e dei tumori della pelle. 

L’Asp ha anche messo a punto una brochure informativa che verrà consegnata, proprio nella Giornata dell’8 marzo, nei Pronto Soccorso degli ospedali, che contiene informazioni utili per chi è vittima di violenza, non solo donne, e rivolta a tutte quelle persone che si trovano in una condizione di vulnerabilità, fragilità e debolezza e i cui segni di violenza non sempre risultano evidenti. Tra le iniziative anche due giornate formative su “Codice Rosa” – “Violenza fisica e sessuale” nei giorni 6 e 7 marzo presso la sala SIMT di Ragusa.

Padre Giorgio Occhipinti, Direttore dell’Ufficio della Pastorale della Salute, sempre giorno 8 si recherà nei reparti dei due presidi ospedalieri di Ragusa per benedire le donne ammalate e il personale ospedaliero, offrendo all’ingresso dei presidi ospedalieri: mimose, il fiore simbolo della Giornata, realizzate con palloncini da alcuni Volontari.

Il programma delle attività sanitarie dettagliato è pubblicato sul sito dell’Aspwww.asp.rg.it