Prevenzione dei tumori della pelle, visite gratuite: ecco le date

4039

Il Servizio di Dermatologia – Distretto Sanitario di Modica – direttore dr.ssa Angelina Militello – Asp Ragusa, a partire da lunedì 4, 11, 18  giugno e  il primo lunedì 9  luglio effettuerà visite gratuite per la diagnosi precoce dei  tumori della pelle.

L’obiettivo è una maggiore sensibilizzazione sull’importanza di sottoporsi a visite periodiche, perché la guarigione dal tumore della pelle dipende dal suo stadio di evoluzione al momento dell’intervento medico o chirurgico.

Il dr. Nunzio Puccia, responsabile del Servizio di dermatologia mette a disposizione la propria professionalità per lanciare una campagna di prevenzione sui tumori della pelle.

L’accesso alle visite è gratuito basta chiamare al numero dell’ambulatorio: 0932448807,  sempre di mattina, tutti i  giorni, tranne il giovedì mattina,  per prenotare la visita. L’ambulatorio è in via Aldo Moro, 3 – Modica.

Negli ultimi 10 anni, il numero di casi di Melanoma Cutaneo (M.C.) è aumentato più rapidamente degli altri tumori cutanei. Oltre 51.000 i nuovi casi riportati dalla American Society ed è probabile che il numero sia maggiore. I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) parlano di «Epidemia Melanoma».

È il più grave fra i tumori della Pelle e sicuramente uno fra i più aggressivi tumori dell’organismo umano. Prende origine dai Melanociti della cute e/o delle mucose, compresi i melanociti che costituiscono i nevi. Più raramente prende origine da melanociti extra-cutanei (occhio-meningi etc.). Rarissimo prima della pubertà, il M.C. colpisce prevalentemente soggetti in età compresa fra i 30 ed i 60 anni.

Considerato in prima istanza una neoplasia «rara», oggi mostra un’incidenza in crescita costante in tutto il mondo e numerosi studi suggeriscono che essa sia raddoppiata negli ultimi 10 anni.

Alcune stime a livello mondiale sostengono che vi siano 100.000 nuovi casi l’anno, con un aumento del circa il 15 % rispetto il decennio precedente.

Pertanto l’obbiettivo primario è la  prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma.