“Scinni ‘nta ciazza”: la festa di quartiere multiculturale

3

‘Scinni ‘nta ciazza’ arriva alla sua quarta edizione. La ‘festa di quartiere’ come amano definirla i suoi ideatori, si terrà a Ragusa l’11 giugno alla rotonda Maria Occhipinti (fine via Roma).

La scelta del luogo non è casuale, come ci spiega anche una delle ideatrici Carolina Salad Iacono, perchè la rotonda è un luogo aperto, che ha in sé  il valore dell’accoglienza, perchè non ha ostacoli strutturali, ma al tempo stesso è nel cuore del centro storico. Il luogo che si vuole  far rinascere, rendere vivo. Una zona della città che sta vivendo dei cambiamenti, che sta diventando più complessa perché maggiormente multiculturale, multi razziale. E questa festa vuole semplicemente far comprendere, creando momenti di condivisione, che queste trasformazioni portano ricchezza.

Per questo l’evento che partirà dalle ore 18, come le antiche feste di quartiere, con l’animazione per i bambini e la passeggiata “Serra e Carruedde” a cura del prof. Flaccavento, avrà come momento clou la cena. Perchè è il cibo, che meglio di ogni altra cosa, riesce a unire, a creare legami e rapporti.
Sarà infatti, realizzata una grande tavolata e, sempre all’insegna della condivisione, ogni partecipante porterà in dono qualche pietanza o bevanda ( anche piatti, bicchiere e posate! – per ridurre gli sprechi).

Una festa organizzata anche con diverse associazioni e centri per rifugiati. La serata verrà allietata da una  ‘Jam Session’, una sezione appunto dove chiunque può portare uno strumento musicale e suonare ai ritmi africani e folk siciliani.

Inoltre non mancheranno stand con oggetti di artigianato creati  con materiale di riciclo.

Una festa ideata solo per il piacere di unire, dove chi l’ha organizzata ha deciso di mettere a disposizione degli altri il proprio tempo, e chi parteciperà avrà deciso di creare ponti che abbelliscono il mondo.